Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani!

Inviato da  vulcan il 2/10/2005 15:34:21
illupodeicieli
mi scuso per non aver affrontato o citato il discorso sulle servitù militari


Nel forgiare questo argomento provocatorio sul forum dedicato alla Sardegna .. ho volutamente alzato i toni ed i contenuti tesando come un elastico talune verità storiche e culturali in genere.

L’intenzione era quella di provocare un discorso in positivo o in negativo e stanare eventuali Sardi presenti in lugocomune. Mi chiedevo infatti , anche ,perché il lupodeicieli un sardo, non fosse almeno intervenuto sull’articolo dedicato alla militarizzazione del nord Sardegna.

L’evidenza di queste assenze ed il "test" da me impostato pone in rilievo la mia convinzione sulla stessa scarsa coesione e/o contrapposizione tra Sardi , cosi che le divisioni tra loro.. presentano più forte valenza rispetto al senso di appartenenza comune.


Sono dunque consapevole del fatto (si tranquillizzi Dirk) che un popolo come quello Sardo comunque diverso secondo la mia opinione , rispetto al resto dell’italianità abbia ormai pragmaticamente rinunciato al concetto di appartenenza come elemento conduttore di un discorso indipendentista …. condotto al contrario con voce forte dai Corsi in questi giorni di disordini …mentre urlavano “libertà” e non libertè en francais, cogliendo l’occasione della privatizzazione delle linee navali come un chiaro pretesto, per gridare alto il loro senso di appartenenza, diverso da quello francese e molto stretto a quello dei Sardi.

C’è il fatto che le opportunità di un popolo per divenire nazione… si presentino nella storia poche volte..o mai, e i Sardi non sono stati capaci al momento opportuno di cogliere questa opportunità insapientemente bruciata.

Ci troviamo perciò in questo momento in un processo di italianizzazione delle nuove generazioni verosimilmente irreversibile.. poiché il “Sardismo “ non è stato capace di veicolare su queste la convinzione di una diversa appartenenza ”.

Tuttavia, una cosa è riconoscere la validità di questi concetti, ben altra cosa è che i Sardi prostituiscano se stessi e la loro terra in modo indefinito rinunciando per sempre alla dignità delle loro origini e della loro cultura originaria.

vulcan

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=97&post_id=936