Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani!

Inviato da  illupodeicieli il 2/10/2005 17:48:38
cercherò di essere telegrafico ma concreto: non c'è da parte mia nessuna contrapposizione nè campanilismo perchè sto a sud. l'orticello lo vedo come esempio per un'altra questione, la questione del lavoro ad esempio.
non avendo la fortuna di poter andare tutti i giorni a scaldare una sedia quale direttore di qualche ente e percepire ,che so, 120.000 euro e passa all'anno, devo invece uscire quasi tutti i giorni per andare a lavorare ( e non sono l'unico): il mio lavoro è quello di agente di commercio (della serie se non produci non mangi : a noi il fisso non lo danno e le provvigioni le pagano ad aprile-luglio- ottobre-gennaio). se avessi ,anch'io ,come altri (non lo dico per te Vulcan) che stanno in consiglio regionale o provinciale ad esempio, e che prendono un sacco di quattrini ogni mese, forse potrei teorizzare e avere il tempo di dedicarmi a questioni più nobili di quelle di cercare di sfamare la famiglia e far studiare i figli.
per esempio,ma non lo cito per far sapere i fatti miei (fatti di cui non mi vergogno ma di cui non vado neanche orgoglioso),mio figlio, 22 anni, diplomato con il massimo dei voti, alcune esperienze lavorative in settori dove ti pagano poco e male e ti fanno lavorare molto (leggi: bar ), domande presentate a destra e a manca ma senza riscontro, domande per concorsi: ebbene emigra , va via da quì, dalla terra dove è nato. lo so che non è e non sarà l'unico, ma è a lui e a quelli come lui che,almeno in teoria , dovrebero stare a cuore certe questioni. non posso andare in piazza a manifestare contro le basi se devo raccimolare i soldi per pagare le bollette, la benzina e tutto il resto che,come credo anche altri, prima o poi devi pagare. capisci non è che non me ne freghi un cavolo, ma come dicevano i nonni sacco vuoto non sta in piedi. con quali argomenti potrei o dovrei convincere lui o altri come lui a rimanere? conosco un nutrito numero di persone, e di sicuro anche tu Vulcan, che quì da noi tornano in vacanza o per le feste natalizie o pasquali, ma per il resto non ne vogliono sapere. ma ci sono anche quelli che cercano altre opportunità nel lavoro e quì non possono trovarle.
parlo dei giovani ma quì dalle mie parti ci sono famiglie che sono andate via, chi in veneto, chi in lombardia e chi in germania: col passaparola hanno trovato un lavoro che quì non hanno trovato. non voglio strappare lacrime , ognuno di noi ha i propri sentimenti al riguardo e li esprime come li sente. aggiungo solo un'altra considerazione: alla base di tutto c'è il lavoro che deve essere dignitoso e ben retribuito. se la tua terra, la nostra terra, non può soddisfare queste esigenze cosa devi fare? vuoi restare quì o preferisci avere un'altra possibilità però fuori?
ecco un motivo per cui molti giovani ,con dispiacere del nostro governatore , si arruolano ( ma lui ha le tasche e la pancia piene come pure il buon silvio). è facile predicare bene e razzolare male. se uno non ha a cuore certe problemantiche, secondo me, è anche per questi motivi, cioè la mancanza di prospettive.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=97&post_id=938