Re: Operazione Anti-troll

Inviato da  Abulafia il 30/5/2006 9:51:19
Buongiorno,
di tutta questa misera vicenda dei troll ciò che a me importa è la reazione del monte d'iscritti che si ritiene di far parte dell'altra sponda. Nel thread incriminato la Redazione consigliò agli ultimi arrivati di non mettersi a discutere nel tentativo di farli ravvedere, poichè tempo perso. Tali iscritti agivano in buona fede spinti dall'intenzione di chiarire quello che per loro era un malinteso.
C'è però un'altra parte d'utenza, più smaliziata, che in simili circostanze risponde al fuoco seppur in modo meno urlato ed alimenta lo scontro con considerazioni di sdegnato sarcasmo che arrivano talvolta al vittimismo, non escludendo insulti poco velati. E' mia convinzione che per offendersi si debba essere in due: uno che lancia, l'altro che accetta (...e spesso rilancia), perciò in casi come questo, come lo scontro con MD80 ed altri a cui ho assistito la mia critica è rivolta a chi, nonostante una certa età e conoscenza delle "cose del mondo", non è in grado di esercitare un minimo d'autocontrollo.

E' facile riconoscere i troll, qui se ne ha ampia esperienza, ma quando capitano l'effetto è sempre quello d'un bastone infilato in un formicaio. Siamo davvero tanto indifesi a simili intemperie?
Pur non sfuggendo, la cosa, alle leggi della statistica (tra 4000, qualcuno che s'infiamma di risposta ci sarà sempre), è tristemente vero che anche lo zoccolo duro degli iscritti non ne è esente.

Il baccano che provoca un qualunque troll è direttamente proporzionale al credito che riceve da parte di chi non sa trattenersi nello sfogarsi a sua volta, solo con parole di colore opposto. Cambia la forma, ma sempre confusione è. Da parte di entrambe.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=1441&post_id=25334