Re: Faide interne in LC

Inviato da  hombre il 31/1/2007 20:20:59
Anch’io avverto malessere, vediamo se riesco a farmi capire.
Credo sia principalmente una questione di forma.
Il fatto che si scriva su un blog, protetti da un nick ed una atavar, non vuol dire che dietro questi paraventi non ci siano persone. Poiché a facilitare la comprensione qui non ci sono occhi e gesti, che permetterebbero di smorzare una parola brusca, le parole assumono un peso doppio.
Es. di dialogo reale: “Ma dai, il titolo che hai scelto è idiota, cambialo!”. Dietro queste parole ci sono un’intonazione, gestualità, espressione. Se l’intonazione è cattiva, so che devo reagire. Se è ironica, so che ti devo rispondere per le rime. Se è dolce, so che stai scherzando.

Come diventa tutto questo su un blog: “Il titolo che hai scelto è idiota”. Non c’è nient’altro che
accompagni le parole. Io non so come reagire, rimango spiazzata. Nel dubbio attacco.

Forse sembreranno parole da libro Cuore, ma io credo che dietro ogni nick ci sia una sensibilità che non ho il diritto non dico di offendere, ma nemmeno di sfiorare. Nemmeno se ho il legittimo dubbio che dietro quel nick ci sia uno stronzo.
Qualcuno potrebbe sentirsi attaccato da una parola brusca, dove per attaccato intendo qualcosa che ti fa star male nell’intimo, una sensazione di disagio, di mancata accettazione, insomma dipende dalla sensibilità.
Ultimamente mi sembra, poi, che questo stile sia diventato il preferito. C’ una sorta di compiacimento nell’esprimere i concetti in maniera tagliente piuttosto che ammorbidente.
Non capisco perché. Non è necessario parlare armati.

Ho dato un’occhiata a vari post sotto ques’ottica. In effetti non c’è limitazione alla libertà di parola. Il problema è che ci sono alcune persone che rispondono a post ingenui (e perché mai, un ingenuo iscritto a LC non è sintomo di un animo che sta cambiando?), ad idee che non condividono, con poche parole taglienti, sferzanti. In altri si nota una specie di supponenza infastidita. Molti di loro sono i c.d. vecchi, quelli che, per la loro anzianità e per il numero di post, sono visti con più timore. E’ inutile girarci intorno: se “Hai detto una stronzata” me lo dice XX che ha 4 post, la mia sensibilità se ne fa una ragione, se me lo dice YY che ne ha 3000 la mia sicurezza traballa. Sto parlando in generale, non della mia sensibilità.
Dalla scintilla iniziale derivano tutte le scazzate successive, ed il thread devia.

Ora, le reazioni a quanto ho detto possono essere due.
1) Io non me ne sono accorto, ma potrebbe essere anche questo il problema (praticamente si dice che non si è d’accordo, ma senza ferire)
2) Davvero, è un problema tuo. Forse non sei abbastanza sveglia. Vattene non te lo dico, ma ci vado vicino (e sarebbe la conferma di quello che ho detto).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=74974