Re: Tolti i forum dalla home

Inviato da  Redazione il 16/3/2007 10:15:26
Non ce l'ho con nessuno in particolare. Nei casi come questo infatti non mi interessa scovare il cretino di turno. Quello - per definizione - ci sarà sempre, e sarà appunto diverso ogni volta.

Non mi interessa la persona, mi interessa la prassi. A ciascuno di noi può capitare di sparare una cazzata, prima o poi. Quello che conta in quei casi è proprio il comportamento degli altri. Se glielo fanno notare in maniera corretta (cioè senza aggredirlo, e senza metterlo sotto i riflettori), la cosa rientra subito. Oppure lo isolano, non rispondendo, e la cosa muore comunque. Se invece gli danno corda - in qualunque modo, anche rimbeccandolo, ma nel modo sbagliato, offrendogli così altra benzina da gettare sul fuoco - la cosa non si ferma più. Per lui si tratta infatti di vincere la barriera del proprio orgoglio, che ti impedisce di riconoscere subito di avere sbagliato, e ti porta a raddoppiare la dose piuttosto di doverlo fare.

Ecco, chissà perchè in casi del genere io mi aspetto che chi sbaglia venga immediatamente isolato, e obbligato a rivedersi, e invece non sono reso conto che non è così.

Non è ancora così, ma prima o poi ci arriveremo. Mica stiamo parlando di un progresso da nulla. Io stesso sto ancora imparando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3252&post_id=82086