Re: Sull' OT

Inviato da  bifidus il 15/4/2007 17:15:11
Maxgallo:
Citazione:
"Ti riconosci forse nella definizione?"


A dire il vero, senza pudore, alcuni di quei sinonimi mi si confanno perfettamente . Ma visto che non è questo il punto e che non si ha alcun intento provocatorio, ma ci ritroviamo alla fiera dei dizionari, mi preme ricordare che:
Idiota: Sinonimi: stupido, sciocco, scemo, stolto, ignorante, rozzo, ebete, deficiente, subnormale. Contrari: accorto, avveduto, acuto, intelligente, furbo.
Spero vivamente che nessuno dei lettori di questo thread si riconosca in alcun modo nei sinonimi.

Ma la domanda che segue è: se si suppone che il post di fiammifero non sia in alcun modo allusivo, non vedo in base a quale criterio si possa considerare questo intervento IT. (Vedi però:"Sembrerebbe OT ma non lo è", con cui si rimarca invece esplicitamente l'attinenza a quanto finora detto) E se non è IT: è OT. (O si può ipotizzare anche una via di mezzo?) In quanto tale, punzecchiatura o meno, diretta o meno, utile o meno, non cambia la sostanza: toglie "la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale" (Pausania). Che ne vogliamo fare dunque? Togliamo? Lasciamo? Richiamiamo? Facciamo orecchie da mercante e andiamo avanti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3344&post_id=86479