Re: Caso Siberia

Inviato da  Santaruina il 30/12/2005 19:34:00

Ciao a tutti ragazzi

vorrei chiarire ulteriormente il senso di quello che è successo e il perché del mio comportamento.

Sul fatto che io sia stato plateale me ne sono accorto in seguito, infatti ho chiesto scusa, e chiedo ancora scusa a tutti voi, e sono tornato sulla via del dialogo.

Ma il mio intento era sincero, e la mia scelta di “non partecipare più alle discussioni” sincera e motivata.

Ho sbagliato il modo, non il contenuto, e cerco di spiegare perché.

Quello che mi ha affascinato di Luogocomune quando mi sono iscritto è stata l’alta qualità degli interventi, le diverse idee che vi venivano espresse e il rispetto che gli utenti mostravano tra di loro.

Questi sono gli ingredienti alla base del dialogo costruttivo.

Per intenderci, non mi sarei mai sognato di partecipare ad un forum stile indymedia, i cui articoli sono validi ma i cui commenti sono una gara a chi ce l’ha più lungo.

Massimo rispetto, in primis.

Ora, da un po’ di tempo siamo sempre di più, ed è fantastico, ma dobbiamo fare i conti anche con i crociati e i ziomai, persone che non mostrano rispetto per le idee altrui, che generalizzano, che insultano, in modo più o meno “velato”.

Non serve che uno usi l’espressione “sei un coglione” per rovinare una discussione, bastano anche interventi più “generalizzanti” che però seminano “aria cattiva”.

Interventi infimi in primo luogo dal punto di vista della dialettica.

Se vogliamo che Luogocomune resti quel luogo unico che era, è compito di tutti non dare corda a questi interventi.
Quello che mi sono sentito di criticare nel comportamento di Massimo glielo ho già scritto, e siamo qui per parlarne.

Ma quando ho scritto che “ho perso la voglia di scrivere”, intendevo che non avrei avuto nessuno stimolo di partecipare in dibattiti in cui desideri di deportazione e insulti a intere categorie di persone vengono presi “ironicamente” e ci si dice addirittura d’accordo.

Questa volta è capitato con i “cristiani”, ma se mi conoscete potete credermi se vi dico che avrei reagito alla stessa maniera se una qualsiasi “categoria” avesse subito un tale “trattamento”, senza un’adeguata presa di posizione generale.

In passato mi sono preso molti appellativi simpatici da crociato quando criticavo la sua intenzione di mandare tutti i mussulmani “ a casa loro”, e il fatto che un crociato rimanesse isolato mi faceva amare questo posto.

Questa volta non è successo, non subito, e da qui il mio rammarico.

Dobbiamo impegnarci tutti per fare in modo che Luogocomune non perda lo spirito che lo ha reso 10 spanne sopra qualsiasi altro forum.

Forum “semplici” e in cui si fanno discorsi da bar ce ne sono a migliaia, e hanno tutti la loro ragione d’essere.

Ma questo non è uno di quelli, e non deve diventarlo.

Blessed be

p.s.: grazie ancora a tutti voi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=510&post_id=4950