Re: Caso Siberia

Inviato da  grazia il 30/12/2005 20:35:32
Ciao massimo, ciao ragazzi,
non ho la stoffa del giudice nè del pubblico ministero quindi mi perdonerà massimo se non lo sottoporrò a giudizio.

Non sono intervenuta fin’ora non perché non abbia voluto farlo ma semplicemente perché ritenevo che ci fossero solo due interventi da leggere: uno di massimo ed uno di santaruina.

Le frasi espresse in modo molto “violento” da ziomao secondo me hanno dimostrato ancora una volta che LC è un sito libero, dove ognuno dovrebbe esprime le proprie opinioni dando agli altri la possibilità di confrontarsi. Lui l’ha fatto ma il suo intervento così tanto provocatorio non ha visto una contrapposizione da parte del resto della compagnia, come ha rimarcato paxtibi, c’è stata quasi una omologazione da parte di tutti.

L’intervento di Massimo che riguardava la condivisione della spiegazione è venuto prima delle accuse spinte e successive contro Santaruina.
Ha dovuto lui stesso esprimere la sua indignazione per farci scuotere dal nostro torpore. Io stessa mi chiedevo cosa poter fare per arginare questo fiume in piena di ziomao.

Mi domando però perché Massimo si sia sentito posto sotto accusa da parte nostra, forse perché gli è stato messo in evidenza il fatto che Santaruina si aspettava un atteggiamento diverso nei suoi confronti?
Tu stesso Massimo ci ricordi frequentemente la regola “combattere le idee e non le persone”, quindi se tu ritieni che l’intervento sfrontato di ziomao contro Santaruina si sia spinto oltre le regole, come a mio parere è stato, devi richiamare lui a soggiacere alle regole e non chiedere a noi di sottoporti a giudizio.

Una cosa posso dire con certezza in questo penultimo giorno dell’anno.
C’è un comportamento dell’uomo (inteso come individuo) che io adoro, è la propria presa di coscienza di fronte ad una chiusura che lo vede coinvolto unita all’espressione di umiltà e disponibilità totale che va oltre il proprio orgoglio ferito, la mortificazione. Cerca il dialogo, il chiarimento, l’ apertura.(Bellissimi diversi messaggi sia dell'uno che dell'altro!)

Amo le espressioni con le quali l’individuo cerca con gli occhi del cuore, con il ragionamento, con le parole, la riconciliazione con l’altro individuo. Amo questi momenti che hanno solo una definizione: pace.

Secondo me c'è un grande messaggio in questi interventi di Massimo e di Carlo! Entrambi tesi a chiarire la propria posizione, annullando il proprio orgoglio ferito, lasciando aperta la porta per consentire all’uno o all’altro d’incontrarsi, di recuperare l’amicizia della quale si era dubitato.

Le parole dure di ziomao mi hanno colpito per la durezza del suo cuore e per essere state rivolve gratuitamente senza la minima conoscenza della persona a cui erano indirizzate. A parte la generalizzazione assurda.

Ma mi chiedo alla fin fine, anche quale retroterra possa accompagnare ciascuno di noi!

Un abbraccio a massimo e a santaruina. A voi il mio applauso.

Grazia.

per Refosco: .....n do' vai?????????????????

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=510&post_id=4967