Re: Risposta a Santaruina

Inviato da  Paxtibi il 30/12/2005 23:58:17
"Mandare tutti in cristiani in Siberia" è una frase che

a) Non è detta necessariamente in senso letterale.


Ma è stata ribadita, poi cambiata, bontà sua, nall'internamento in manicomio. Sempre così per dire, chiaro.

Se io dico alla mia segretaria di mandare al diavolo uno scocciatore, non significa che questa debba consegnargli un biglietto di sola andata per l'Inferno.

Ma Santaruina e tutti i cristiani non sono scocciatori. O sì?

b) Viene a seguito di un ragionamento storico, inteso ad evidenziare presunti (ma condivisibili) danni apportati dalla Chiesa nelle varie parti del mondo.

Di grande profondità, il ragionamento storico...

c) Non è chiaramente riferita a nessuno in particolare, nè presente nè assente.

Quella frase in particolare forse no - ma ne dubito - ma tutte quelle che sono seguite, a base di "vittimismo cristiano" e "tendenza al martirio" erano den focalizzate sul bersaglio, e del tutto gratuite visto che le risposte di Santa erano di tono paziente e conciliante. Quella frase è solo un dettaglio. E, ripeto, mi raccomando la raffinata analisi storica di Ziomao...

Vorrei ora ricordare, a tutti coloro che si indignano "per un linguaggio di un certo tipo", piuttosto che "per certe idee becere", o che parlano addirittura di "logiche di violenza e di morte, che non dovrebbero avere diritto di cittadinanza su LC", che purtroppo tutte queste sono solo opinioni* personali, e sfuggono quindi ad una regola di principio come quella stabilita.

Finchè arrivano da sinistra, forse. Se arrivano da altre parti io l'asticella della tolleranza l'ho vista abbassarsi di molto.

Che dire Massimo, mi dispiace chiudere l'anno in questo modo, non mi piace veder risolta così la questione. Per te la colpa è di chi si è contrapposto a Ziomao, perché non ha colto "la fine ironia", la "generalizzazione". Almeno Refosco ha ribadito la sua adesione al pensiero di Ziomao, tu non hai neanche chiarito se la pensi così o meno.

Spero di aver frainteso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=510&post_id=5004