Re: riflessioni su LC

Inviato da  a_mensa il 5/4/2010 23:07:51
grazie Makk grazie Redna.
sono stato assente oggi, a trovare la suocera ultraottantenne, tanti chilometri, poca soddisfazione. boh, però almenop per un pò penso di aver fatto il mio dovere.
makk ti ringrazio per il tentativo consolatorio, con la descrizione che hai fatto di Manfred.
accetto tale "fotografia" come una tua interpretazione, e non avendone una mia, è già qualcosa.
più che capire la persona , avrei però voluto capire lo scritto.
è vero che sono un po tardo, ho poco intuito, sono logorroico e dispersivo, ma non sono proprio riuscito a capire il senso della sua delusione.
era evidente che fosse deluso, ma per cosa mi resta un mistero.
devo precisare che, dovuto ai miei problemi di occhi, sono abbastanza lento nella lettura, e pertanto mi limito a leggere, ed eventualmente intervenire solo nei 3d che più mi attraggono o per impostazione o per materia.
per cui , se come dici, è deluso perchè non conosco tutti i suoi post, beh... mi sento molto sollevato. non sarò mai in grado di leggere TUTTI i post nemmeno di gesù cristo se si mettesse a scrivere. questione di tempi e risorse.
il discorso di Redna, invece mi prende un po di più.
via internet ho conosciuto persone che frequento e con le quali ho molte affinità, come ho conosciuto persone che mi hanno deluso profondamente quando ci si è addentrati in argomenti che , evidentemente, avevano per loro particolari importanze o significati.
mantenersi razionali (cosa che sfugge sovente anche a me) e sufficentemente freddi per vedere i post solo come frasi, omettendo la persona che emerge in molti casi, lo trovo assai difficile.
devo confessare che mi capita, di immaginarmi la persona anche da pochi elementi.
una cosa che mi capitava sul lavoro,dato che telefonavo molto, contattando fornitori o altre ditte, era immaginarmi la persona dalla voce e dal modo di rispondere.
lasciai allibita una centralinista, mai vista ne conosciuta,ma con la quale intrattenni alcune conversazioni banali in attesa della linea desiderata, alla quale descrissi il suo aspetto fisico,ma non solo, anche quasi tutta la sua storia, matrimonio, numero dei figli, ecc... sbagliando solo pochi particolari decisamente secondari. restò veramente di stucco, e chiese, lei di conoscermi, per verificare il fatto di non esserci mai incontrati.
alcune volte mi accade anche con gli scritti, ma questo è un altro discorso.
questo per dire che io considero tutta la gamma possibile di coinvolgimento negli scritti, dalla pura bacheca, alla piena esposizione di se stessi.
il capirsi, poi, entrare in empatia, che è quel rapporto stretto che permette , direi, di pensare come l'altra persona, di provare le emozioni che prova l'altrra persona, beh, può accadere anche questo.
direi che dipende molto dall'apertura che uno concede, o viceversa dalla chiusura "a riccio" sovente dettata da brutte esperienze in cui persone un po malvage hanno usato della loro conoscenza intima per fare del male.
e questolo si può fare tramite contatti fisici, ma anche solo epistolari.
se posso avanzare un dato raccolto dall'esperienza personale, direi che è tanto più facile capire gli altri, quanto più si è aperti e trasparenti agli altri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=5708&post_id=163626