Re: Massimo Mazzucco e il centro della terra

Inviato da  Fabrizio70 il 24/9/2013 12:11:05
Citazione:
Cioè, la rotazione del nucleo di metallo fuso terrestre GENERA il campo magnetico, ma poi il campo magnetico fa andare una parte della terra in senso contrario e più veloce?


Terzo principio della dinamica , AZIONE e REAZIONE , vale anche per i motori che in questo caso è elettrico , normalmente l'effetto non è visibile perchè i motori sono ancorati ai supporti , al lavoro lo utilizziamo per verificare la corretta concordanza di fase.

Citazione:
E così all'infinito?


No , le giornate si allungano con il passare del tempo :

http://www.arcetri.astro.it/~ranfagni/CD/CD_TESTI/RALLENT.HTM

Citazione:
Negli anni '30 fu dimostrato che le posizioni apparenti del Sole, della Luna e dei pianeti, calcolate per un'epoca abbastanza lontana, usando come unità di tempo il secondo definito come la 86.400-esima parte del giorno attuale, risultavano sistematicamente spostate ad Ovest, rispetto alle loro posizioni documentate storicamente, in occasione di qualche evento eccezionale come le eclissi di Sole o di Luna. Questo significava che la velocità di rotazione della Terra era, nel passato, maggiore di adesso e che il nostro pianeta stava progressivamente rallentando. Sappiamo che il fenomeno è dovuto principalmente alla dissipazione dell'energia meccanica di rotazione della Terra, attraverso gli attriti che si generano per gli scorrimenti di grande masse liquide e le deformazioni di grandi masse solide, causate dalle maree. Ma le cose non sono semplici, perchè assistiamo ad una variazione del rallentamento in parte periodica, legata alle variazioni stagionali, ed in parte del tutto irregolare e non compresa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=6191&post_id=242992