Re: Massimo Mazzucco e il centro della terra

Inviato da  ivan il 25/9/2013 19:22:01
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
La prima e' di metodo: nessuno sa nè potrà mai sapere cosa c'è davvero all'interno di un pianeta, quindi una verifica empirica non è possibile. E quindi ci troviamo in un ben nota situazione link Teiera_di_Russell


Perchè usi il metodo sbagliato , in questo caso usare il metodo della black box è più utile...



Ma pensa te ...

Ho sbagliato candeggio ? Puo' essere.

Da nonciclopedia:

1. Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, posto che la mia asserzione non può essere confutata, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che sto dicendo fesserie. Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. "

2. " Io affermo che l'interno del planetoide Plutone è abitato interamente da grossi Pikachu rosa pastello, i quali si esprimono utilizzando una forma arcaica di provenzale antico e abitano in case a forma di biscotto bigusto friabile, da cui fuoriescono torrenti di marshmallow liquefatti a causa del calore emanato dalla stella invisibile a forma di crocifisso che circonda la superficie del pianetino. Potete provare l'inesistenza di questi angelici mostriciattoli, considerata la lunga distanza che ci separa da Plutone e l'impossibilità, almeno per ora, di esplorarne il centro? No? Dunque esistono. Esistono e ci osservano. E chi non crede in loro riceverà la dannazione sempiterna."





Citazione:


Citazione:
La seconda perplessità che si ha quando si osserva una colata lavica: la lava è roccia fusa , non metallo fuso, quindi la base empirica (non un'estrapolazione) mostra un qualcosa che con il magnetismo ha ben poco o nulla da spartire .



Se dovessimo dare retta alle tue basi empiriche ci ritroveremmo a vivere nelle caverne all'età del bronzo per essere ottimisti , si stava parlando di correnti che circolano all'interno del nucleo , il materiale di cui è fatto importa una sega , non esiste l'isolante perfetto...




Nelle caverne eravamo se andavamo appresso ai teorici, quelli che parlano senza mai portare cose tangibili che possono essere verificate empiricamente da chiunque.


E nel caso in questione non c'è nessuna prova da nessuna parte che il nucleo dei pianeta sia fatto di metallo liquido e che nella lava fusa avente una temperatura di migliaia di gradi circolano correnti in grado di generare un campo magnetico che arriva fino allo spazio.

E in ogni caso il campo magnetico pertinente ad una sfera non e' di tipo bipolare come invece si osserva per quello terrestre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=6191&post_id=243198