Re: Massimo Mazzucco e il centro della terra

Inviato da  Red_Knight il 9/10/2013 9:33:58
Vedi Ghilgamesh, sei fuori strada.
Scientificamente parlando, si parla sempre solo di teorie. Quello che comunemente si chiama "fatto" è una teoria accettata come approssimazione sufficientemente buona della realtà. Accettazione delle conferme sperimentali che dipende dai presupposti del sistema epistemologico di ognuno di noi. In linea di massima, le onde radio che pure sono invisibili fanno parte della nostra vita quotidiana e la coerenza delle nozioni scientifiche che abbiamo su di esse sembra a oggi non mostrare falle.
Le onde sismiche sono decisamente meno familiari per ognuno di noi, ma il tipo di "conferma sperimentale" che abbiamo sulla loro natura è dello stesso tipo. C'è una teoria sul comportamento fisico delle onde di pressione che fa quadrare perfettamente tutti i conti, a diversi livelli di osservazione. Abbastanza per considerare "ben noti" i meccanismi di interazione anche su scala geologica. Così che se i sismografi rilevano determinati fenomeni di rifrazione negli strati più bassi è lecito affermare che o il nucleo è come viene descritto oppure bisogna rivedere tutto lo studio delle onde fin dall'acustica di base. Allo stato attuale delle cose non c'è motivo di scegliere la seconda opzione.

Il fastidio manifestato da Fabrizio70 è dovuto al fatto che troppo spesso si parla di queste faccende con competenze matematiche da prima media, quando in realtà si tratta di argomenti su cui forse solo un laureato in Ingegneria potrebbe a malapena aprire bocca.
Ti invito, senza spocchia alcuna, a considerare come una sfida personale l'idea di dover ancora apprendere i fondamenti della materia. Posso chiederti che formazione matematica hai?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=6191&post_id=244496