Re: Massimo Mazzucco e il centro della terra

Inviato da  ivan il 9/10/2013 17:03:42
Piccolo OT filosofico pragmatico.

Anche dalle presenti flames emerge quali sono le armi che diversi flame warriors usano nelle dispute sui massimi sitemi scientifici.

Tra le varie "armi usate" (armi intesi come stratagemmi da usare nell'arte di avere ragione ad ogni costo) vi l'argomentare a "qualsiasi scolaretto lo sa".

Come insegna il dilemma della divisone del bignè, si sa che fa la prima mossa ha sempre un vantaggio e quindi è importante nelle flames volte ad avere ragione assicurarsi un consenso immediato alle proprie pretese.

Per ottenere cio' uno stratagemma molto ustao è quello di far passare la propria tesi come cosa risaputa (ossia come un qualcosa che ogni scolaretto sa) . Si evoca quindi una presunta fondatezza alla propria tesi evitando nel contempo di dover fornire qualsiasi prova e/o dati solidi a supporto.

Così facendo, dando cioe' per scontato quello che si sta per dire lo sanno tutti (anche i muri), si apre un varco agevole all’ accettazione di ciò che si sta per dire; in altri termini: premettere che quanto si sta dicendo è auto-evidente significa decretare in anticipo che chi non fosse d’accordo altro non sarebbe che uno che non ha le idee chiare per non dire altro.

Fine OT

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=6191&post_id=244509