Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?

Inviato da  Redazione il 6/2/2006 20:30:30
HOMBRE/PAX: Trovo assolutamente grandiosa la risposta di Pax a Hombre. Le velocità diverse, i punti di riferimento reciproci. Per un attimo "ho visto" l'intero meccanismo funzionare in sincronia, con rotelle grandi e piccole che si appoggiano l'una all'altra, senza che una debba essere per forza più importante dell'altra. (Non è che per caso stiamo reinventando l'orologio?)

La verità secondo me è molto semplice: tutto quello che accade qui dentro accade per la prima volta, per ciascuno di noi. Io non avevo mai fatto un sito prima, nessuno degli iscritti era mai stato in un sito del genere, e un sito del genere non era mai esistito finchè io e gli utenti lo abbiamo fatto.

Giusto quindi analizzarsi, ogni tanto, anche per non perdere mai d'occhio il metro del reale, ma da qui a farsi delle pippe inconvulse, che poi si accartocciano su se stesse e producono meno di nulla….

FLORIZEL: Tutta qui la tua critica? Avevo lanciato l'argomento praticamente per te - e te l'avevo pure detto - per permetterti di chiarire una volta per tutte il tuo malumore strisciante, e tu mi esci fuori dicendo che in un'anarchia la regola non la impone una persona sola, ma la scelgono tutti insieme? Ma quella non era la democrazia, fra le altre cose? L'anarchia non era quel sistema SENZA regole? Boh, sarà che io ho fatto solo le superiori…

E poi, in ogni caso, io ho chiesto mille volte, pubblicamente, di proporre una regola alternativa. Tu c'eri, ma la tua proposta proprio non la ricordo. Nè ricordo quella di nessun altro. Vorrà forse dire che allora gli va bene quella? E se gli va bene, non l' "hanno scelta" anche tutti gli altri?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=696&post_id=9969