Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.

Inviato da  nessuno il 1/9/2010 16:04:41
Ciao Ahmbar

Premesso che i dati che hai riportato nel tuo post sono assai interessanti, il problema è che non dicono sostanzialmente nulla di nuovo.

Nel senso che è cosa nota da tempo che possiamo influire sulla nostra percezione del mondo, e che variazioni di questa percezione, e delle nostre convinzioni e credenze, influiscono a loro volta sulle nostre prestazioni.

Per quanto riguarda il pezzo che quoto sotto, ti faccio notare che non c'è alcuna creazione di materia, da nessuna parte.
I risuoltati dell'esperimento sono facilmente spiegabili sapendo che, quando si immagina di compiere un movimento (e, per quel che ne so, anche quando si vede un altra persona compiere un movimento) le aree motorie del cervello corrispondenti a quel movimento si attivano.

E' come se si mettessero in uno stato di "pronti all'azione", senza attivarsi tanto da eseguire effettivamente l'azione.

Questa è una caratteristica sfruttata in psicoterapia corporea da Jerome Liss e da altri neoreichiani.

Solo per puntualizzare questo. Per il resto sono del tutto favorevole alla tua linea di ricerca.


Citazione:

ahmbar ha scritto:
...ad un gruppo di studenti e' stato fatto solamente immaginare un esercizio fisico, rilevando, malgrado la totale mancanza della classica azione/reazione, un incremento muscolare e tendineo pari al 70% rispetto al gruppo di controllo




Cio' significa che non solo il nostro cervello possiede qualcosa che puo’ alterare la materia, ma la puo’ addirittura creare.


Buona vita
Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=26&topic_id=5907&post_id=174339