Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 5/6/2006 23:17:59
Ciao Tifoso,
il motivo per cui non ci sono fori di ingresso e di uscita negli anelli ntermedi attraversati dal motore é che la pianta del Pentagono al piano terra e al primo piano NON presenta 5 anelli concentrici, ma solamente 2, cioé partendo dalla facciata colpita, si ha un blocco unico che corrisponde ai 3 anelli più esterni, poi un cortile interno a livello suolo (dove c'é il punch-out) e quindi un ulteriore blocco che corrisponde ai 2 anelli più interni.
A partire dal secondo piano (3 floor) si hanno invece i 5 livelli che si vedono nelle viste aeree.
Questo é il motivo per cui il Pentagono é particolarmente solido al livello in cui l'aereo ha colpito, perché gli elementi orizzontali hanno una estensione che é assolutamente in grado di resistere all'impatto di un aereo com un Bo757/200.
Fra l'altro, questo é anche il motivo per cui l'incendio é divampato su un'estensione notevole, coinvolgendo più parti fra loro distanti dello stabile.
Se l'aereo avesse colpito sopra il secondo piano, probabilmente avrebbe abbattuto 2 o 3 livelli e non solo un pezzo del primo (quello più esterno).
Questo piccolo quesito voleva essere una risposta a Giothomas, in merito al discorso dell'informazione condivisa; io non credo che in molti sapessero questa particolarità costruttiva del Pentagono e, probabilmente, qualcuno dovrebbe ricredersi in merito alle dichiarazioni che un Bo757 non avrebbe fatto quel poco danno che in effetti c'é stato.
Non sempre il senso comune coincide con la verità.
Un cordiale saluto a tutti e complimenti a te Tifoso, che confermi l'ottima impressione dei tuoi interventi.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27288