Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  erik il 3/1/2008 1:03:19
Mmmhh, sto cercando di capirci qualcosa confrontando le varie versioni ma non è affatto semplice. Più che altro sembrerebbe che NON la descrizione dei danni alle colonne sia falsata, ma è completamente sbagliata la piantina con relativa disposizione e sigla delle colonne. Non è che nel documento del marzo 2002 vengono indicate con diversi colori le colonne del documento del 2001. Anzi, se si guarda bene i due grafici affiancati da Wells c'è una corrispondenza perfetta. Piuttosto nel documento del 2002 viene aggiunta un'intera fila e un'intera colonna di colonne (scusate il bisticcio), tutte segnate in rosso, che non esistono nel documento precedente. Quindi non è vero che nel 2002 vengono indicate come mancanti le colonne 3m-3n-5n che invece nel 2001 vengono indicate come integre. Nel 2001 quelle colonne non esistono proprio. Esistono invece le colonne 3L e 5L, che però corrispondono alle colonne 3M e 5N del rapporto ASCE (vi gira la testa? anche a me).

La mia personale opinione, che chiaramente vale quanto e forse meno della vostra, è che ci sia stato un grossolano errore nel disegnare lo slide del 15 settembre (comprensibile, dopo 4 giorni...), riguardante la dislocazione delle colonne, di cui qualcuno deve essersi accorto nel disegnare lo slide del marzo 2002 ma che ha corretto nella direzione completamente sbagliata (ovvero non ha corretto la cartina e la sigla delle varie colonne, ma ne ha disegnate delle altre a casaccio perché ci fosse almeno il giusto numero di file).

P.S. Notare anche come nel documento del 2002 la posizione delle colonne delle ultime file in basso non coincida più con l'incrocio degli assi, il che sembrerebbe un'ulteriore prova di raffazzonamento. D'altronde credo che queste presentazioni siano fatte per essere date in pasto ai giornalisti entro date specifiche, e non hanno scopi ufficiali e scientifici, ma solo di pubbliche relazioni (è come quando si chiedono a un poliziotto delle dichiarazioni su un'indagine in corso: nel caso che dica qualcosa, non è che quella è la verità processuale definitiva).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=108285