Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  erik il 5/1/2008 1:45:34
Ciao shevek.

Citazione:
Me lo può "ricordare" anche il padreterno - in cui tra l'altro non credo - ma finché non vedo un FORO di venti metri nelle foto...




Il "foro", anche nella tua accezione, è ben più di 4-5 metri. Io conto anche i rimasugli di colonne perché evidentemente le ali si sono limitate a danneggiarle passandoci attraverso.

Citazione:
A dir la verità, ci sono anche altri casi (un paio italiani) di aerei schiantatisi, volontariamente o involontariamente, contro degli edifici: non li ho citati perché ho voluto limitarmi ad aerei di mole e velocità simili a quelli in questione. In ogni caso,si tratta di aerei di massa e velocità d'impatto minore e la loro bella sagomina, nonostante questo, l'hanno lasciata.


Stai parlando questo?

pirellone

Io il foro lo vedo, ma se già non sapessi che lì c'ha sbattuto un aereo non saprei riconoscere la sagoma.

P.S. Notare, anche in qesto caso, come alcune travi siano rimaste al loro posto proprio al centro del buco.

Citazione:
noltre, in generale, tu sfuggi il problema: è vero che gli edifici sono differenti, ma, per quel che ne sappiamo di certo, la cintura esterna d'acciaio delle Torri Gemelle era qualcosa di ben più solido dei tondini metallici visibili nelle foto che innervano le colonne di cemento armato del Pentagono. Dunque, le Torri avrebbero dovuto resistere di più e non di meno. Insomma, non è soltanto una questione di statistica "due contro uno"...


Su questo non sono documentato. Sei sicuro che una robusta colonna di cemento armato ("armato", by the way, vuol dire che c'è dentro l'acciaio) debba offrire minore resistenza di una trave in acciaio?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=108663