Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  shevek il 6/1/2008 0:06:08
Salut y Libertad K_Emerson ed Erik!

Scusate il ritardo nella risposta, ma oggi ero fuori e solo ora ho visto i vostri interventi.


K_Emerson, dici:Citazione:
se osservi le analisi fatte sulle torri gemelle, vedrai che anche in quel caso alcune colonne sono state danneggiate, altre tranciate e altre ancora sono rimaste "sane"


Oddio, io la sagoma/foro la vedo ed interessa pressoché tutta la zona dell'impatto. Ma forse devo cambiare occhiali.


Eirk dici:Citazione:
Il "foro", anche nella tua accezione, è ben più di 4-5 metri. Io conto anche i rimasugli di colonne perché evidentemente le ali si sono limitate a danneggiarle passandoci attraverso.


No, io non le conto affatto: un foro è un foro, o non lo è... D'altronde, il test purdue mostra le ali dell'F4 - più piccolo e meno veloce - tagliare un muro di cemento di svariati metri. Sai cosa ci facevano delle colonne alle enormi ali del preteso Boeing ad una velocità tre/quattro volte superiore...

Dici anche:Citazione:
Io il foro lo vedo, ma se già non sapessi che lì c'ha sbattuto un aereo non saprei riconoscere la sagoma. (...) Notare, anche in qesto caso, come alcune travi siano rimaste al loro posto proprio al centro del buco (...) Sei sicuro che una robusta colonna di cemento armato ("armato", by the way, vuol dire che c'è dentro l'acciaio) debba offrire minore resistenza di una trave in acciaio?


Infatti: potrebbero anche esserci passate le lame rotanti di Mazinga... che, guarda caso, sono anch'esse strette e lunghe come le ali di un aereo. Inoltre, a sbatterci addosso mica è stato un Boeing a otto/novecento km/h e, ciononostante, solo pochissime travi sono rimaste al loro posto. Sulla questione pilastri di cemento armato vs travi d'acciaio: anche se vi fosse acciaio all'interno dei pilastri, si tratta dei cosiddetti "tondini" di pochissimi centimetri di spessore. Le travi esterne delle Torri erano di acciaio pieno molto più spessi e, inoltre, incatenate tra di loro - a differenza dei "tondini".


In generale: se io vedo un'auto schiantarsi a tutta velocità contro una palizzata di legno e forarla completamente e, subito dopo, vedo un muro di cartone forato solo in minima parte, ho qualche difficoltà - per usare un eufemismo - a credere che a produrre il foro sia stata la stessa auto alla stessa velocità. Tu?


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=108796