Re: Rottami del Pentagono: il mistero della foto “inedita”...

Inviato da  wells il 2/6/2008 3:37:18
Citazione:

shm ha scritto:

"Evidentemente Wells non è abituato ad aggiornare le informazioni man mano che queste si rendono disponibili, non mi pare ci sia altra possibile spiegazione per il suo post."
(Henry62 dal fake-blog crono911)



Questo è un concetto validissimo, anzi ovvio, se si tratta di spiegare la propria metodologia.
Ma qui il fatto è un altro, e cioè che il valore probante dell’elemento che si porta all’attenzione ne viene attenuato, anzi dimezzato, se non proprio liquidato del tutto.
Per essere più chiaro.
Dire: “ho scattato una fotografia”, è una cosa.
Dire: “ho visto uno che scattava una fotografia”, è un’altra.
E il valore è prossimo allo zero.
Partire con un documento che afferma la prima cosa e finire con un documento che afferma la seconda, senza rendersi conto della labilità del ragionamento, per me equivale a parlare cinese.
Specie se la fonte riportata è già di terza o quarta mano, e non esiste nessuna ragione al mondo di rivelare i fatti propri, di estrema delicatezza (a parte le evidenti violazioni del caso), a uno sconosciuto.

Quanto all’analisi prettamente fotografica di quella immagine, per indagare sulla sua genuinità, cioè per appurare se sia o no un fotomontaggio, è un aspetto che a me personalmente non interessa, in mancanza di riscontri oggettivi.
Prima di tutto, come padronanza tecnica, non saprei neppure da che parte cominciare; in secondo luogo finirebbe come già abbiamo visto nel thread di AndreaP.
Certe analisi andranno in un senso, certe analisi andranno in un altro, a seconda delle inclinazioni o delle varie ragioni personali.
Il caso di Tuttle in questo caso è esemplare.
Se demolisce da grandissimo professionista i video del Pentagono, non fa testo, anzi, per i debunkers ha ragione il dilettante Henry.
Se autentica questa foto, la sua autorità viene riconosciuta, e invocata.

La foto non presenta segni di manipolazione,
come disse lo stesso Tuttle nel thread apposito.

(Roberto55)

È un imbuto dal quale non si esce.
Preferisco prendere in considerazione la genuinità del contesto generale, e mi sembra che parli chiaro.
La mia opinione personale, per il pochissimo che conta, è che la fonte di Henry sia Digest.
Non volendo neppure lontanamente affermare che Henry62 si è mandato quelle e-mail da solo, penso che facciano parte dello stesso pacchetto, o qualcosa di molto simile.
Ma qualche elemento, del pacchetto, credo che meriti qualche altra verifica.
Spiace che proprio in questo momento mi debba assentare per qualche giorno, ma spero che nel frattempo maturi qualche nuovo elemento sul quale poter discutere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=4378&post_id=119623