Re: Rottami del Pentagono: il mistero della foto “inedita”...

Inviato da  wells il 25/6/2008 21:19:44
Questo thread si chiama il mistero della foto “inedita”.
Oggetto non è la foto in sé, che ognuno è libero di provare ad analizzare separatamente, in quanto fotografia, con i diversi mezzi di cui dispone.
Oggetto sono le circostanze portate da Henry a sostegno non della autenticità tecnica della foto (rispetto a manomissioni, fotomontaggi ecc.), ma delle modalità di ricezione, diffusione, giustificazione ecc. della foto stessa.
E di questo si discute: date, personale impiegato, rimozione delle macerie, presenza di rottami ecc., sulla base dei documenti disponibili.
Come del resto già ribadito diverse volte.

Citazione:

wells ha scritto:

Quanto all’analisi prettamente fotografica di quella immagine, per indagare sulla sua genuinità, cioè per appurare se sia o no un fotomontaggio, è un aspetto che a me personalmente non interessa, in mancanza di riscontri oggettivi.
Prima di tutto, come padronanza tecnica, non saprei neppure da che parte cominciare; in secondo luogo finirebbe come già abbiamo visto nel thread di AndreaP.
Certe analisi andranno in un senso, certe analisi andranno in un altro, a seconda delle inclinazioni o delle varie ragioni personali...
Preferisco prendere in considerazione la genuinità del contesto generale, e mi sembra che parli chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=4378&post_id=121388