Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  geppetto il 1/6/2006 16:41:26
Le cose vanno viste sempre nel loro contesto.

Ricordo che una volta persi una scommessa con un mio amico.
Lui mi disse: "scommettiamo che buco una moneta da 50 lire a 25 metri di distanza con questa pistola?"
Io dissi ok, scommettiamo.
Lui andò vicino al palo che usavamo per appendere i bersagli, ci attaccò un pannello sul quale erano attaccate, una a fianco all'altra, una fila sotto l'altra, varie decine di monete da 50 lire, si allontanò di 25 metri, sparò il colpo, mi portò il pannello con una delle monete bucate e mi disse: dammi i soldi.


Le esercitazioni Mascal sono effettuate presso tutte le installazioni militari americane, da anni, e vanno a temi. Si simulano attentati terroristici, catastrofi naturali, qualunque evento che richieda un intervento massiccio e coordinato dei soccorsi.
Esercitazioni analoghe sono fatte anche per edifici civili o pubblici di vario genere.

La Mascal in argomento non prevedeva l'impatto di un B757, ma di un commuter, che è un aereo molto, molto più piccolo.

Altre esercitazioni, sia Mascal che non, hanno previsto attentati nelle metropolitane, attentati con utilizzo di armi chimiche, batteriologiche e nucleari, esplosioni di cisterne, attentati ai ponti.

Sono stati simulate centinaia di situazioni, e quella che si è verificata assomiglia in parte proprio ad una di quelle situazioni.

E' chiaro che se ignori che ci sono state decine di altre esercitazioni a temi diversi, la cosa sembra una coincidenza notevole.

Vorrei anche dire che già da vari anni prima l'ipotesi di un aereo usato a fini terroristici da kamikaze era stata presa in considerazione, ad esempio per le olimpiadi di Atlanta, di seguito ad una serie di attacchi simili portati in essere nei confronti di basi militari israeliane da parte di kamikaze palestinesi (usarono ultraleggeri, per la verità).

Che qualcuno potesse impossessarsi di un piccolo aereo e usarlo per un attentato terroristico, è cosa che è sempre stata tenuta in considerazione.
Che qualcuno lo facesse con un grosso plurimotore di linea, era stato paventato ma mai preso in seria considerazione.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=26103