Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 9/6/2006 14:07:40
Ciao Tccom,
una buona approssimazione per stimare l'apertura alare dell'aereo impattante con un angolo di 42° circa é dato dalla misura della zona della facciata colpita direttamente. Facendo le opportune proiezioni, emerge che complessivamente l'aereomobile avrebbe avuto una apertura alare di circa 27-28 metri, a fronte dei 38 m di un Bo757/200.
Ciò significa che complessivamente avrebbe perso circa 10 metri di apertura alare, suddivisi in modo non simmetrico fra estremità dell'ala destra e dell'ala sinistra.
Dato il tipo di impatto, penso che l'ala destra debba avere riportato danni più importanti rispetto alla sinistra, quindi immagino un aereomobile con l'ala sinistra più lunga di quella destra.
Ciò sarebbe anche in accordo con l'asimmetria dei danni in facciata rispetto al punto di impatto della fusoliera, tenuto già conto dell'angolo di impatto di 42° circa, anche se bisogna ricordare che l'impatto dell'ala destra sarebbe avvenuto colpendo la zona resistente del pavimento del primo piano, contribuendo così alla demolizione dell'ala destra con un elemento strutturale ad alta resistenza che ne avrebbe di molto indebolito la resistenza e quindi la capacità di produrre danni in facciata rispetto a quella dell'ala sinistra che invece avrebbe colpito completamente sotto il livello del primo piano.
Ne consegue che la riduzione di 10 metri di apertura alare é l'ipotesi estrema, oltre la quale é impossibile giustificare i danni, ma probabilmente é anche una stima per eccesso, perché la zona più esterna dell'ala destra potrebbe avere impattato senza evidenziare in modo particolare i danni perché già destrutturata dall'impatto contro il pavimento orizzontale.
Stimerei una riduzione alare media sui 7-8 metri, non equamente distribuita sulle due ali, qualcosa tipo -5 metri a destra e -2/3 metri a sinistra.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=28655