Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Tuttle il 5/9/2006 18:41:54
Ciao Fabrizio e grazie per il post.

Occorre fare un po di precisazioni.

Quello che si sta cercando di fare (parlo delle modelizzazione delle analisi/tesi) ha due livelli di ricostruzione: LO SCENARIO + L'AZIONE

Lo scenario è formato da variabili pressochè stabili perché formato da architetture, oggetti fissi, materiali, ingombri, pesi, reazioni plastiche, ambiente, territorio, quote, piante...etc. Questo elemento complesso quindi si può ricostruire senza dover investigare oltremodo analizzando e comparando dati, foto, video, mappe, immagini satellitari etc. La comparazione poi affina i dati sino ad arrivare ad un "Optimum", cioè ad un punto nel quale è impossibile migliorare se non andando sul posto a misurare... Per foruna la geometria solida e piana non è un opinione e quindi il problema fonti non mi tange più di tanto per quel che riguarda lo scenario. Preciso inoltre che quel che si ricostruisce è accompagnato da un enorme quantità di documentazioni fotografiche e certamente nessuno potrà mai dire che il pentagono non ha quelle misure o che il generatore era un frigobar....insomma per quel che riguarda lo scenario siamo tranquilli.

Diversa è la modelizzazione dell'Azione. Questa richiede molta attenzione perché va ricostruita applicando i dati geometrici/dinamici/cinetici/fisici dell'oggetto che agisce alla tesi che si sta analizzando, verificandone passo passo, direi frame by frame la sequenza causa/effetto. Maggiori saranno le compatibilità fra la modelizzazione in tutte le sue fasi della ricostruzione con le documentazioni a disposizione, maggiore sarà la probabilità che quello scenario sia quello esatto.

Ti faccio un esempio; molte delle foto del Post Impatto mostrano brandelli delle strutture circostanti. Modelizzando l'impatto si dovrebbero ricavare le cause "GROSSE" di tali incisioni dei materiali, nelle loro precise forme e dimensioni.

Io quindi non mi faccio particolari problemi riguardo ad eventuali contestazioni, perché ogni contestazione va seguita da un dato compatibile/verificabile sostituibile al mio (il che sarebbe solo cosa buona al fine di ottimizzare il modello Open) viceversa la stessa cadrebbe da sola senza prove portate a suo favore.

Speriamo di riuscire a fare il meglio possibile in modo da rendere "visibili" le ipotesi "invisibili".

Grazie.

Pier Paolo.

PS: non me ne volere ma il sito che citi contiene molteplici errori di valutazione delle immagini. Non l'ho mai preso minimamente in considerazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=46034