Re: Sezione Musica

Inviato da  sick-boy il 3/11/2008 22:10:25
Ovviamente quello del definire il "miglior gruppo" è un giochino valido al massimo come costruttivo passatempo. È importante però che non ci si limiti ai gruppi che hanno venduto di più e a quelli che piacciono di più, altrimenti ci nasconde dietro al dito del "de gustibus" e la Quinta di Beethoven vale quanto Panic di Allevi.

Se si vuole cercare il valore, la qualtà, ci sono alcuni parametri che si possono seguire, come ad esempio la capacità di innovare e l'influenza che hanno avuto nella produzione successiva, per non dimenticare poi il piccolo particolare del saper suonare (dio stramaledica il punk e la poetica romantica del genio che crea dal niente ispirato dall'afflato divino).

Per questo dico che come i RATM non ce n'è. Molti gruppi citati sopra o proprio non suonavano (vedi i Nirvana), oppure facevano comunque cose già sentite e strasentite, tipo i Metallica, che per me rimangono, nello spirito, un gruppo anni '80 (anche se continuo a non capire come si possa ascoltare metal dopo aver conosciuto chi del metal ha detto tutto, e all'inizio, cioè i Black Sabbath).

Tom Morello ha suonato la chitarra come nessuno prima, e neanche dopo, se è per quello (il chitarrista dei Muse un po' ci ha provato, a imitarlo). La commistione tra hard rock e rap è insuperabile (per quello, mc, che per me gli Audioslave sono un gruppo come un altro): la mescolanza tra la miglior tradizione rock e il nuovo che avanzava in quegli anni, il vero genere musicale degli anni '90, cioè l'hip hop, piaccia o no.


Ah carloo, ma ascoltateli pixies e sonic youth però!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=30&topic_id=4660&post_id=129350