Re: Sezione Musica

Inviato da  Skabrego il 4/11/2008 3:07:22
Pyter
Che la musica si sia involuta negli anni'90 non mi sembra un fatto, anzi mi sembra un opinione discutibile che andrebbe perlomeno motivata...
I gruppi che hai selezionato nascono negli '80, ma guarda caso danno il meglio di se sempre e solo nei '90:

Alice in Chains - Dirt (92), Jar o flies (94), Alice in Chains (95)
Nirvana - Nevermind (91)
REM - Automatic for the people (92), Monster (94), New Adventures in hi-fi (96)
Pavement - Wowee Zowee (95)
Soundgarden - Superunknown (94)
Red Hot Chili Peppers - Blood Sugar Sex Magik (91)
Fugazi - gli album vanno dal '90 in poi, scegli tu, che qui va davvero a gusti
Anti-Flag - Die for the government (primo album del '96)
My Bloody Valentine - Isn't anything (88, con loro ci hai beccato)
Beck - Mutations (98), se preferisci Odelay (96)
Afterhours - Hai paura del buio (97)
Marlene Kuntz - scegli tu il primo album è del 94
Punkreas - Paranoia e Potere (95)

Posso capire che non ti interessi il punk e la scena hardcore americana, da cui deriva tutto il rock attuale a stelle e strisce (dai Converge fino agli Ataris).
Personalmente detesto il metallo, ma non posso negare che i Guns o i Pantera abbiano fatto innamorare un sacco di gente. Resta che non ti parlo di quantità, ma di qualità: i germi dell'indie nascono nell'80 ma danno i loro frutti nei '90, tanto che se non ci fossero stati i Nirvana, purtroppo non so quanti conoscerebbero i Pixies. Sono gli Smashing Pumpkins, Nirvana e i Pearl Jam a trascinare i Lollapalooza per tutti gli states.
A dire il vero non trovo paragoni tra il rock'80 e quello '90 sotto tutti i punti di vista, sicuramente entra in gioco un fattore età che influisce parecchio sulla musica che ci ha "formato"; resta che se mi metti i Garbage tra i grandi dei '90 allora capisco quanta poca considerazione hai del periodo.

Mc
I Radiohead gruppo dei '90

parliamone ti va?

La merda che arrivava oltreoceano tipo i RATM?
I ribelli della Sony? Forse un pizzico di Los Fastidios in più, guarda caso proprio dei '90, non guasterebbe per parlare di musica impegnata.
Scherzi a parte mi parli di posizioni politiche che si appiattiscono e poi mi dici che i gruppi buoni da ascoltare in quel periodo erano Cure, Queen e Depeche Mode. Gli stessi Depeche Mode che con Violator cambiano concretamente stile e raggiungono un pubblico "diverso"? Adoro i Cure ma trovami una posizione politica di qualsiasi tipo nei loro brani, figuriamoci con gli altri gruppi sopracitati...
Negli '80 le posizioni politiche c'erano eccome, ma venivano da una scena HardCore che ha resistito agli anni del cerone, dei neri che diventano bianchi, dell'hard rock reganiano e delle tastierine casio, per finalmente trovare spazio nei '90, in cui l'impegno politico andrà talmente di moda nel rock da diventare uno stereotipo...fino allo stupro dei Clash con il combat folk no global, sempre venduto dalle major.
Magari con un pizzico di hip hop che si vende di più!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=30&topic_id=4660&post_id=129378