Re: L'etica, il bene e il male e la giustizia nel Nazionalismo

Inviato da  florizel il 4/6/2010 23:29:06
Floh
Citazione:
Se parti da una visone kantiana dell'etica all'ora consideri l'etica la ragion pura, ossia delle regole di comportamento esistenti sin dalla nascita in ogni uomo e da tutti individuabili. Il problema è: come fai a dimostrarlo?


Giusta osservazione, e qui posso risponderti solo che per regole di comportamento esistenti sin dalla nascita in ogni uomo e da tutti individuabili io intendo quelle relative alla salvaguardia della specie umana, non alla sua distruzione. Il fatto che esse non si manifestino in ogni condizione non implica che siano inesistenti.

Un motivo potrebbe consistere che esse convivono con aspetti distruttivi degli individui, che il potere esalta. Per questo motivo, tempo fa e su questo sito, proposi un ragionare comune circa il potere come caratteristica antropologica della specie umana, e necessità di un suo superamento.

Ma capisco che saremmo andati sul difficile...

Con ciò dovrei aver chiarito anche la questione del perchè ritengo "superiore" la "mia" idea di "morale", o di etica: semplicemente perchè salvaguardare la vita degli individui non nuoce a nessuno...

Citazione:
Confondi il sadicismo (anche se io non ritengo sadico il fine delle azioni sioniste ma bensì pratico) con l'estetismo.


Forse non mi sono spiegata bene: con estetica della morte intendo l'incapacità, ormai, di slegare il raggiungimento di un fine dalla distruzione dell'altro che questo comporta in determinate circostanze sociali, come ad esempio i nazionalismi, e nella fattispecie il sionismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=5783&post_id=168317