Re: L'etica, il bene e il male e la giustizia nel Nazionalismo

Inviato da  Red_Knight il 5/6/2010 17:21:22
@Floh

Citazione:
No, perchè l'epoca non centra.
Se il fine è identico avrai costruito delle regole morali identiche e di conseguenza ti comporterai in maniera identica.


Veramente ho sostenuto il contrario con l'esempio della società schiavistica. Supponendo per assurdo una persona guidata da sentimenti e ideali identici in due epoche diverse, il comportamento più etico da tenere - stante lo stesso fine, nota bene - è completamente diverso.

Citazione:
Si potrebbe andare avanti all'infinito, perchè ongni persona può ritienere realizzante per se stessa un fine differente nella vita


Questo nessuno lo nega.

Citazione:
"Non è che deve esistere una cosa che tutti condividono. Esiste una cosa che tutti dovrebbero condividere, se fossero un minimo svegli."

Vedi anche dagli esempi che i fini non sono sempre condivisibili.


No, dagli esempi vedo che il fine non è sempre condiviso, il che non toglie che sia condivisibile.

Citazione:
E non puoi dire che un fine buono e altruista è quello più auspicabile, perchè è così per te, ma non per chiunque.


Sì che posso: io ho ragione e gli altri si sbagliano, molto semplicemente.

Citazione:
Cosa dimostra quest'esempio scusa?


Vedi sopra: posto di essere parimenti interessati a una società giusta e libertaria, possdere schiavi può essere legittimo o aberrante a seconda della situazione in cui trovi.
Dovrebbe essere banale che la strategia per ottenere un risultato è diversa a seconda dei fattori da tenere in considerazione; è questo che nega a priori l'esistenza di un'etica universale, cristalizzata su dogmi immutabili. Dovresti essere d'accordo anche tu, credo.

Citazione:
È possibile perseguire la propria soddisfazione senza danneggiare quella degli altri. Non solo: è convienente."

Questa è la TUA morale


No, quella è solo una constatazione. Pensa per un attimo se tutti quanti, ma proprio tutti, fossero onesti e gentili e si autolimitassero ogni qual volta rischiassero di danneggiare gli altri: tolte le disgrazie naturali, avremmo abbondanza di qualsiasi cosa e tempo libero per godere di buona musica e dell'affetto degli altri. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di essere generosi, basterebbe non rompere le scatole al proprio prossimo (e non ci sarebbe nessun motivo per farlo).
Ora, chi è il cretino che non vorrebbe una cosa del genere? Anche a uno cui non gliene frega niente di nessuno conviene che gli altri non lo danneggino.

Citazione:
Sarà egoista e insensibile, ma perchè irrazionale?


Perché danneggia anche se stesso, cosa che per un egoista non è il massimo della genialità.

Citazione:
Certo, il problema è che le sensazioni provate su di se sono miliardi volte più forti di quelle che scorgiamo negli altri, e qui nasce il problema.


No, l'empatia serve semplicemente a farti adottare naturalmente una condotta razionale.
In realtà, da una parte l'empatia non basta a perseguire l'etica: una persona empatica ma stupida causerà da sola più danni di un'epidemia di colera; dall'altra a una persona estremamente razionale non occorrerebbe essere empatica per essere onesta: solo che difficilmente sarà portato a farci caso.

Citazione:
Sicuro e non solo idealmente, ma il punto è che non si può dire che quel comportamento sia universalmente condivisibile in virtù del fine di ogni persona.


Certamente no: sono i fini che ognuno si dà spesso ad essere sbagliati. E la colpa di questo è delle ideologie. Si badi, con "ideologia" non intendo comunismo o fascismo o similia, ma qualsiasi "raccolta" di idee preconfezionate e ingiustificate.

Citazione:
La vita (animale) poggia le basi della sua esistenza sulla crudeltà, per continuare a vivere ogni essere vivente DEVE infatti uccidere, è illogico pertanto cercare una qualche bontà intrinseca e innata nella vita.


D'accordissimo, ma noi non siamo bestie e possediamo, chi più chi meno, il dono del buon senso.

Citazione:
E non poniamo l'uomo su un gradino di diritto alla compassione più alto degli altri esserei viventi perchè anche gli animali soffrono e non hanno nessun diritto in più o in meno di noi, non è che il fatto di essere più furbi ci dia un diritto universale maggiore.


È doveroso coltivare l'empatia anche nei confronti degli altri organismi sensibili (non c'è alcun motivo di essere empatici nei confronti di una cozza o di un fungo), ed è sempre la razionalità a suggerircelo.

Il caro vecchio discorso tra gli Ateniesi e gli abitanti di Melo.

Citazione:
Oltretutto, converrai anche te che l'umanità per tutte le altre specie o piante del pianeta è una rovina colossale, una sorta di cancro.


Sono (EDIT: parzialmente) d'accordo ma non vedo cosa c'entri, e spero che la conseguenza di questa affermazione non sia la solita tiritera balorda dell'autoestinzione...

EDIT: leggo anche la risposta a Florizel:

Citazione:
A mio vedere non si tratta del potere in se, perchè il potere è solo un mezzo per ottenre ciò che si desidera, il problema dell'egoismo umano sta nei bisongi materiali che il corpo ha e nelle sensazioni che il corpo provoca all' Io cosciente (volendo dividere le due cose...)


No, l'egoismo materiale è facilmente soddisfabile; il potere non è un mezzo per soddisfare i propri desideri ma una balzana idea che condiziona i tuoi desideri portandoti alla schizofrenia.

Citazione:
parti dal presupposto che l'etica Sionista (o estremamente nazionalista) dia una qualche importanza alla sofferenza altrui (o di chi comunque è al di fuori della Nazione), mentre in realtà essa, secondo la loro morale, non è ne buona ne a cattiva, solo funzionale, per i loro fini è inevitabile (ma non un problema).


Non penso che gli Israeliani siano tutti stronzi, penso piuttosto che l'ideologia sionista, come tutte le ideologie, sovverta il buon senso e con esso la percezione di ciò che è giusto.
A parte i sociopatici, tutti perseguono istintivamente la giustizia e fanno i conti con la propria coscienza. Solo che la maggior parte delle persone anziché agire secondo Giustizia, adatta il concetto di Giustizia in base alle proprie azioni, autoassolvendosi in continuazione. Le ideologie permettono questo fenomeno, e addirittura lo incoraggiano.
Insegna a una persona che il fine giustifica i mezzi, e delinquerà con piacere in totale buona fede.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=5783&post_id=168351