Re: L'etica, il bene e il male e la giustizia nel Nazionalismo

Inviato da  Floh il 7/6/2010 13:11:16
@ Florizel

Perciò avevo scritto che l’egoismo, se è intrinseco, è nutrito ed alimentato oltre misura. Tu prova ad immaginare se fossero i valori di solidarietà e di reciprocità ad essere alimentai giorno dopo giorno, e di’ se qualcosa non cambierebbe… l’essere umano è un animale emulativo, questo ha capito la cosiddetta “etica del potere”.

Si tratta di una proporzione istintiva (naturale) che non si può cambiare.

Non capisco cosa c’entri il welfare, se non è detto ironicamente.

C'era un filo d'ironia ma il welfare state centra e eccome.
Stiamo o no parlando di altruismo ed egoismo?

L’aggregazione aiuta il singolo, ma la reciprocità tra singolo e gruppo è funzionale alla specie umana. Il “sano” egoismo di cui si parla spesso, forse è questo.

Giusto

Te l’ho specificato, ma non vuoi saperne: l’Etica Supermorale può convivere solo con l’impulso a conservare e salvaguardare la specie. Stop. Almeno per me. Altrimenti tutto potrebbe essere “Etico”, anche uccidere per il gusto di farlo. Ma in quel caso non sarebbe universalmente valida, altrimenti la specie si estinguerebbe. Torno al discorso del potere: spingere per assolutizzarlo è deleterio per la specie, quindi NON mi pare sia definibile come Etica.

Forse abbiamo centrato il punto.
Potremmo definire Etici tutti quei comportamenti che aiutano la specie umana a non estinguersi.
Forse abbiamo trovato quello che cercavamo...

Un'obbizione però: questo significa che le regole che stabilirebbe l'Etica non terrebbero conto degli animali e dei vegetali...

Questo è un vecchio leit-motiv, qui su LC: ormai si può affermare che gli individui si dividono tra chi ritiene che homo homini lupus, e chi ritiene che la specie umana sia fondamentalmente collaborativi e solidale.

Io non la vedo o così bianca o così nera, per me l'uomo è entrambe le cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=5783&post_id=168424