Re: L'etica, il bene e il male e la giustizia nel Nazionalismo

Inviato da  Red_Knight il 11/6/2010 1:03:51
@Floh

Citazione:
Ok razionale, ma le qualità che la contraddistinguerebbero da un'altra Etica ideale sono buonismo ed egalitarismo, preciò non credo sia più importante il termine razionale, perchè è il meno distintivo.


No. Lo devo ancora dimostrare chiaramente, ma quello che sto affermando è che gli atteggiamenti "buonisti" sarebbero solo conseguenza di una visione razionale, per cui il discriminante è proprio il razionalismo. È questo e soltanto questo il tratto distintivo.

Citazione:
Inoltre, in un clima di razionalità ed onestà, solo un pazzo sarebbe disonesto

Un pazzo è una persona che vede cose che non ci sono ecc. ...


Un idiota, un disadattato, uno scemo, un folle, un paranoico... scegli il termine che vuoi, ci siamo capiti no?

Citazione:
il primo a darsi al crimine verrebbe scoperto il giorno seguente e punito severamente, per cui non gli converrebbe

Anche nella nostra società chi viene scoperto è punito, eppure la gente delinque tutti i giorni.


Sì ma quasi nessuno viene scoperto. Non è questo il motivo fondamentale degli atteggiamenti delinquenziali, naturalmente, ma sicuramente in un ipotetico mondo di soli onesti sarebbe alquanto facile neutralizzare i pochi diversi che si danno al crimine.

Citazione:
Come fai a dire che non è naturale quando è la legge che sta alla base della sopravvivenza?


Nella savana probabilmente... tu hai bisogno di rubare le prede ai tuoi consimili con la violenza, o lo combi al mercato il cibo? Ti capita mai di dover sottomettere il più debole? Eppure vivi benissimo lo stesso.

Citazione:
Dato che tacci tanto le cose di essere ideologizzate (spesso giustamente), su questa cosa a mio parere hai una posizione ideologica.


Sto cercando pian piano di dimostrare il mio punto di vista. A torto o a ragione alle mie conclusioni ci sono arrivato con un bel po' di ragionamento... ma trovare difficoltà nello spiegarsi purtroppo è inevitabile, nel parlare di cose così serie.

Citazione:
è possibile liberarsi di qualsiasi istinto volendo

Sopravvaluti l'uomo.


Se ci riesco io e ci riesci tu e ci riesce un altro bel po' di gente, non vedo perché non dovrebbe riuscirci chiunque, salvo patologie. Specialmente in un clima idoneo.

Citazione:
Sarà, ma io non credo che sia possibile, comunque questo è un passaggio da non snobbare così, è fondamentale nella visione di una morale rispettorsa di tutti gli esseri viventi, inquanto TUTTI SPETTANTI LA STESSA DIGNITA'.


È una faccenda tecnica. Non è possibile evitare di nuocere agli altri esseri senzienti per questioni puramente logistiche, ma con un grado di consapevolezza collettiva sufficientemente alto l'industria alimentare potrebbe essere ripensata col consenso di tutti. Chi ci vieterebbe in uno scenario molto utopico di piantare semi su astronavi o coltivare carne artificiale nei laboratori? È chiaro che in questo caso l'aggettivo utopico è a dir poco riduttivo, ma siamo limitati unicamente da noi stessi.
A noi il dovere di passare la nostra vita, qui e adesso, cercando di ostacolare il meno possibile un simile sviluppo affinché almeno i nostri propropropropropropropropropropropronipoti possano goderne.

Riguardo la faccenda della stessa dignità ho una domanda: chi ti ha dato questa convinzione? Non sono contrario in linea di massima, vorrei sapere come sei arrivato a questa conclusione.

Citazione:
Condivisibile in parte ma a mio avviso esiste anche una qualcosa di tutto ciò che non dipende da cause esperienziali (e non c'è bisongo di parlare di sprirtualismo, non fraintendermi)


Probabilmente hai ragione, non interamente da cause esterne, ma in maniera determinante sì. Riducendo le cause esterne, otterresti solo un esiguo numero di psicopatici pronto ad amare e odiare senza criterio e senza scrupoli, che sono appunto gli psicopatici di cui parlo nei miei post, che potrebbero arrecare soltanto danni modesti.

Ti farò un discorso molto più lungo su questo punto, che è la chiave di volta del mio ragionamento.

Citazione:
Solo alcuni primati tra cui l'uomo hanno la capacità cranica per provare empatia.

E come fai a esserne così certo?

Un consiglio guarda il fim Istinct - istinto primordiale


Già visto. E infatti ci sono i gorilla nel film! Non è quello che ho detto io?
Sono certo di quello che dico perché l'empatia è per definizione strettamente legata alla concezione della propria stessa identità. Una caratteristica comune solamente a ominidi (uomo, scimpanzé, gorilla e orango) e delfinidi, ovvero quei pochi che superano la cosiddetta prova dello specchio.

Citazione:
una persona non civilizzata non proverà empatia che per i propri cari, ho fatto l'esempio degli animali perchè non civilizzati di certo.



Gli altri mammiferi con comportamenti solidali non provano comunque empatia. La solidarietà infatti non richiede empatia, e la civilizzazione non c'entra nulla.

Ma ancora una volta non capisco cosa c'entrino gli animali. Mica loro devono occuparsi di etica... È una faccenda prettamente umana porsi questi interrogativi.

Citazione:
chi mette in testa ai "malvagi" di comportarsi in maniera "malvagia"? Perché lo fanno?

Innazitutto non confondiamo un comporatamento:
1) malvagio, dunque atto a fare del male agli altri anche quando ciò non ci sarebbe nessun tornaconto per se stessi
2) egoista che fa del male agli altri SOLO in funzione di un profitto.
C'è molta differenza tra i due tipi di comportamenti.

Credo che un comportamento malvagio necessiti di un predisposizione innata e che debba essere alimentato da sofferenze (questo in genere, con le dovute eccezioni).

un comportamento egoista ha invece molto meno bisogno di predisposizione inquanto tutti sono predisposti ad esso (possono invece esserci delle particolari predisposizioni nell'altro senso, l'altruismo), può essere alimentato da particolari esigenze materiali (carenza di cibo ecc.) oppure dalla minaccia di essere "fregati" dal prossimo in una comunità in cui la cosa avviene spesso.
Tengo però a precisare che l'ultima cosa di cui ho parlato, e che te ritieni la causa principale di tale comportamento, per me non lo è invece, la causa basilare è a mio avviso dovuta "all'avvertire delle sensazioni fisiche prorpie di un individuo".


Io con quelle parole intendo altro ma è una questione di termini. Facciamo che mi sono spiegato male e accetto la tua definizione, riformulerò la domanda: chi mette in testa agli egoisti di comportarsi egoisticamente?
A differenza di quanto pensi nemmeno io considero "prenderla nel culo dal prossimo" la causa primaria dei comportamenti egoistici, o almeno non in tutti i soggetti. Ma non capisco cosa intenda con "sensazioni fisiche proprie di un individuo".

Citazione:
Con la tecnologia odierna soprattutto, ma in generale in qualsiasi civiltà appena tecnologizzata (per esempio i grecoromani) è teoricamente possibile produrre qualsiasi cosa in qualsiasi quantità.

Almeno quest'affermazione spiegala, perchè esattamente come questa


Con un buon livello di meccanizzazione, è possibile una produzione industriale e di conseguenza anche il dirottamento di gran parte delle energie lavorative verso i servizi.
La quantità di braccia e di cervelli in questa situazione è sempre tale che, a pieno regime, potrebbe sfornare beni primari e di lusso ed erogare servizi essenziali e non in misura ben superiore alla somma di tutti i bisogni individuali, senza nemmeno un grande lavoro quotidiano. Prova a sommare tutte le materie prime estratte nel mondo e prova a calcolare quanti prodotti derivati spetterebbero a testa, se divisi equamente.

La manca produzione di questa ricchezza potenziale e l'iniqua distribuzione della produzione è dovuta esclusivamente all'egoismo di pochi a danno di molti, e alla sua cristallizzazione in sistema.

Citazione:
Ps: poi ti lamenti se ti viene dato del comunista stai parlando di una società collettivista in piena regola.


Non sto proponendo società collettivistiche (e Dio ce ne scampi del comunismo) né una qualsivoglia soluzione dettagliata. Dico solo che qualsiasi risultato inferiore all'equità è per definzione iniquo. Banale no? Quindi mi chiedo di chi sia la colpa.

Citazione:
PPS: Tutto ciò, ad ogni modo, richiederebbe per forza l'esistenza di uno Stato...


Per niente d'accordo, anzi! Ma questo è off-topic.
E comunque non dirlo ad alta voce ché se ti sente PaxTibi sei fottuto!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=5783&post_id=168623