Re: La conquista dello Spazio: perché.

Inviato da  DaemonZC il 25/1/2014 13:38:45
Più che conquista direi esplorazione. Non sono neppure convinto che la Terra sia "nostra" figuriamoci lo spazio. Perchè esplorare lo spazio?

1) Per studiare fenomeni extraterrestri che possano fare avanzare la nostra comprensione dell'universo

2) Sfruttare le risorse di asteroidi e planetoidi chiudendo le cave terrestri che turbano l'equilibrio di un raro pianeta di classe M

3) Per capire cosa c'è oltre

5) Sopravvivenza della Specie e della civiltà: In quanto specie senziente abbiamo la responsabilità di conservare la conoscenza accumulata. Potrebbe essere lo scopo stesso della vita se ci pensate, capire lo scopo. Lo scopo della vita è capire la vita.
La colonizzazione di altri mondi (Luna, Marte e pianeti extrasolari possibilmente) permetterebbe di aumentare le possibilità di sopravvivenza.

Restare sulla Terra? si può fare, e potremmo vivere benissimo se ci organizzassimo bene (cosa impossibile al momento), ma se succedesse qualcosa? Sappiamo che la terra è stata protagonista di ciclici sconvolgimenti ambientali di proporzioni immense. Tali eventi distruttivi hanno fatto estinguere nel corso del tempo dal 70 al 90% delle specie viventi sul pianeta. L'umanità è in grado di resistere alla prossima o di evitarla? Attualmente no, non possiamo prevedere nè tantomeno evitare i cataclismi. Finiremmo a tornare all'età della pietra, con i sopravvissuti che creeranno leggende che dureranno millenni e saranno in futuro considerate frutto della fantasia (uccelli di metallo, navi grandi come le montagne, tavole magiche che rispondono al tocco delle dita)

Penso sia abbastanza...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=7605&post_id=250421