Re: altro titolo

Inviato da  Redazione il 15/4/2006 7:46:13
Mentre finisco le foto, spezzo un'ultima lancia per "Oltre la verità ufficiale", perchè vorrei che tutti quelli che propendono per "Verso la verità" vedessero il rischio che vi vedo io:

"Oltre la verità ufficiale" stabilisce semplicemente che "c'è dell'altro", oltre alle cose che si sono state raccontate. Non giudica quindi prima di vedere, e lascia allo spettatore l'opzione di decidere lui dove stia la verità

"Verso la verità" invece, oltre che a stabilire già con certezza che la versione ufficiale sia una bugia, presume anche di essere sulla strada giusta. Dice cioè "vieni con noi, che capiremo insieme cosa è successo".

Il primo è un semplice stato di fatto, il secondo implica sia un giudizio già espresso che una presunzione di certezza nell'obbiettivo da raggiungere (o almeno nella direzione da seguire).

Mica un rischio da poco, se ci pensate bene.

A noi piace, perchè noi "sappiamo" - o comunque presumiamo di sapere - dove stia la verità. Ma chi viene da fuori, si fiderà davvero ciecamente, o diverrà invece istintivamente sospettoso?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=1137&post_id=19685