Re: UA93: volo dirottato o call center volante?

Inviato da  Escape2013 il 20/7/2013 5:20:51
Caro OhmyGod,

in questo periodo di turbamenti e restrizioni personali e collettive è già un grande risultato riuscire ad abbozzare certe tematiche.

Approfondirle sarebbe il logico passo successivo ma, almeno per quel che mi riguarda, oggi mi richiede più tempo rispetto a un recente passato.

Rispondo alla tua domanda: io ritengo che forma e sostanza siano tra loro contrapposte (hai ragione, da come mi ero espresso sembrava che entrambe fossero contrapposte a qualcos'altro).

Senza scendere in particolari che attualmente non riuscirei ad esporre degnamente, l'11/9 ne è un esempio eclatante: ciò che apparve è radicalmente diverso da quel che la ragione ci fa intendere.

Preciso una cosa: queste mie anomale (o pure perverse a seconda dei punti di vista) considerazioni non sono fini a se stesse, puntano invece a dare il giusto risalto alla componente psicologica che coloro che ordirono questo Grande Inganno curarono a livelli difficilmente comprensibili ed eguagliabili.

Chiudo buttando là una battuta provocatoria: e se la dinamica degli eventi, che per chi si sforza di usare la ragione sembra raffazzonata e in alcuni punti dilettantistica, fosse stata pianificata invece ESATTAMENTE in quel modo proprio per ottenere uno specifico effetto nel divulgarla alle masse?

"Nel torbido si pesca meglio" per me è il proverbio più azzeccato in assoluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=7461&post_id=238062