Re: Scie chimiche e controllo del mondo 2

Inviato da  Polifilo il 11/7/2006 0:44:34
Piacere di conoscerti,
nel frattempo avevo letto i tuoi post passati.

Citazione:
per precisazione,le analisi non sono state censurate,ma la non esibizione pubblica e' stata una mia libera scelta,in quanto sto ancora aspettando una tabella definitiva (attendibile) per confrontare i valori massimi accettabili.....

e
Citazione:
infatti non sono del tutto chiari i valori massimi,perche' esiste solo una tabella per le aCque potabili e una per le acque minerali,.....


Concordo; premesso che frankad collabora già con chimici professionisti, dò il mio modesto contributo (per quello che può valere).
Sto cercando i valori, se ci sono relativi alle atmosfere ind.li (TLV ecc.) per Al e Ba e loro composti (per eventuali campionamenti atmosferici futuri).
Per le acque, è vero quello che dici, soprattutto se considerato che abbiamo a che fare con la salute umana. Più le potabili (DLgs 31/2001 e mod.) che le minerali, in quanto x queste ultime si punta più sulla caratterizzazione (oligominerale, minerale, ecc.).
Se gli aerosol sono di barite, questa è insolubile.

Ovviamente nessun limite per foglie o polveri, a meno (x le foglie) di analizzare eventuali depositi superficiali e valutare i mg/cm2 di esposizione. Analizzare in massa può essere un indice, ma IMHO un pò ambiguo.

Citazione:
ovviamente la certezza matematica si puo' avere solo prelevando direttamente da una scia!!!!.....SUGGERIMENTI A RIGUARDO????...


Non cessariamente in c**o alle scie, ma un campionamento in quota, in area non disturbata da attività umane di superficie, di polveri potrebbe essere studiato.
Risposte + circostanziate (valori, tabelle, ecc.) a fra qualche giorno (io non sto in vacanza e dovrei anche produrre altro).

Saluti e buon lavoro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=1242&post_id=36417