Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!

Inviato da  Pausania il 6/11/2006 16:52:13
Vi linko i due (!!!) articoli del Gazzettino che ne parlano:

Nel cielo troppe scie chimiche degli aerei

Solcano il cielo lasciando dietro di sé delle lunghe scie bianche che paiono nuvole. Sono aerei che in genere si presentano senza alcun contrassegno o sigle di identificazione. I più sono indifferenti alla loro attività, ma c'è anche li guarda con sospetto. Capita così, anche tra i bellunesi, che cittadini incuriositi contattino realtà e associazioni ambientaliste per trovare risposta a una precisa domanda: cosa sono quelle scie che invece di dissolversi si espandono riuscendo anche a velare il cielo? Della questione si occupano in modo approfondito l'Associazione salute e ambiente di Cadoneghe, Padova, alcuni siti internet (www.scie chimiche.org o www.scie chimiche.it) e riviste come Nexus Italia.

Cittadini preoccupati dal cielo "grigliato"

Scie bianche lasciate da decine di aerei che si intersecano sopra il cielo di Treviso? Linee e reticolati ad alta quota che si allargano trasformandosi lentamente in ammassi nuvolosi? Le segnalazioni giungono da qualche cittadino preoccupati da strane scie bianche che si sono formate ieri mattina sopra le teste dei trevigiani dopo il passaggio di numerosi aerei: "Se si guarda il cielo di Treviso questa mattina (ieri per chi legge) si vedono delle scie che fisicamente non possono esistere a quelle quote e con le attuali condizioni atmosferiche - spiega Giuliano Dal Forno, ingegnere elettronico - Non è acqua quella che spruzzano quegli aerei. A quelle quote e a quelle temperature i cristalli di ghiaccio sublimano. E poi nell'aria in questi giorni non c'è umidità per via di una corrente d'aria fredda che viene da Nord. Quegli aerei spruzzano qualcos'altro". [...]

l fenomeno delle scie che formano reticolati è conosciuto su scala mondiale. Tanto che esiste da tempo un sito internet - www.scie chimiche.org - dove vengono segnalate i reticolati bianchi sospetti comparsi nei cieli di tutto il globo: "I primi che hanno cominciato a vedere queste linee che si incrociano in cielo sono stati gli abitanti di una piccola cittadina del Canada nel '98. Gli Stati Uniti sono tra i paesi più colpiti". Nel sito è anche stata proposta una petizione contro le scie chimiche: "Il punto è che le scie rilasciate da questi aerei non ancora identificati contengono sostanze nocive all'uomo - si legge nel sito - e soprattutto non sono ancora chiari i motivi per cui queste operazioni vengono effettuate. In altri paesi come il Canada molte persone si sono già mobilitate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=2666&post_id=60286