Re: Tarantino, cinema & metavita

Inviato da  Calvero il 24/5/2010 18:33:43
LaCapaGira purtroppo non l'ho visto. E mi dispiace... sono assai curioso


..Snatch, piccolo capolavoro indiscutibile, è la versione adulta (quasi una scopiazzatura) di Lock & Stock .. in cui il buon Guy ha potuto finalmente dare forza alle sue idee con uno sforzo produttivo migliore.

Pulp Fiction e le jene, nonché Jackie Brown, in senso autorevole non hanno nulla da invidiare a Snatch. Anzi entrambi gli autori si compenetrano nel vivisezionare le vicende urbane ed elevarle a stati a volte surreali, a volte grotteschi.

edit

Le critiche che vengono mosse a Tarantino possono tranquillamente anche essere mosse a Ritchie. Anche lui ricalca su sé stesso [sul suo stile] la visione che ha della realtà ponendo una lente di ingrandimento, dove i personaggi, in linea di massima sono sempre gli stessi, nonché la morale. Se così vogliamo chiamarla. Vedasi, ad esempio, Rock'n rolla, altro ottimo film.

Se vuoi veramente parlare di maturità artistica con Ritchie, allora bisogna parlare di REVOLVER vero capolavoro Ritchiano che dà la distanza e autorevolezza alla sua mano di direttore. Film sottovalutato che in analogia si pone al Jackie Brown incompreso di Tarantino.

E anche lui, come Tarantino, con Sherlock Holmes inciampa in cadute di stile da paura, come tarantino con Bastardi Senza Gloria. Entrambi Film che hanno un notevolissimo spessore registico, ma che vengono ingoiati nell'epilogo in una dilatazione della loro stessa capacità registica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5765&post_id=167217