Re: Tarantino, cinema & metavita

Inviato da  music-band il 28/5/2010 17:48:09
Citazione:
perentorie perché credo in ciò che dico??


Assolutamente no, ci mancherebbe. Semplicemente perchè una frase come questa, ad esempio:
Citazione:
Tutto questo è opera di un grande cineasta con un preciso senso della misura dei tempi emotivi e di quelli del montaggio


E' perentoria nella sua affermazione; ma arbitraria perchè non espone la dimostrazione che Tarantino sia un grande cineasta. Il montaggio non è opera sua anche se certamente affianca il montatore durante la postproduzione. I tempi emotivi, come li chiami tu, non sono sinonimo di grande capacità registica. Possono rivelare un talento naturale o una conoscenza scolastica, ma come ben sai il cinema non è solo questo.

Ci sono molti registi che arrivano dai videoclip musicali o dalla pubblicità dove dimostrano un certo talento visivo, un montaggio efficace etc. Ma poi quando affrontano un film ti trovi davanti a prodotti inguardabili. Questo succede perchè molti giovani dimostrano appunto un talento per il montaggio o per la composizione dell'immagine che ben si adatta a determinati prodotti come una clip. Ma quando si trovano ad affrontare il concetto di "narrazione", "Spazio scenico" e costruzione narrativa della sequenza di immagini, falliscono perchè sono concetti che non fanno parte del loro background culturale. Ovviamente questo non è il caso di tarantino che dimostra certamente un certo talento nel padroneggiare il mezzo; ma dato che ricalca in continuazione concetti introdotti da altri in tutto quello che fa, è inevitabile chiedersi dove finisce il ragazzotto di talento e dove sta, se c'è, il serio professionista. Non voglio nemmeno parlare di arte in questo caso. Ma per capire meglio questi concetti bisognerebbe per l'appunto iniziare delle analisi testuali dei suoi film.

Per concludere il tuo vedere romantiche certe figure è rispettabilissimo; che lo siano veramente è da dimostrare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5765&post_id=167651