Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )

Inviato da  temponauta il 1/10/2010 21:10:52
Citazione:

Calvero ha scritto:

ed è qui che NON mi tornano i conti!

dov'è che sbaglio???



Non sei tu che sbagli: è Nolan che ti induce in errore, perchè lui stesso ha una ideazione del mondo astrale confusa e incoerente.
Come già ho fatto notare nel 3D della rivelazione aliena, la mente "eterica" si muove senza limiti di spazio e soprattutto di tempo (il pensiero viaggia alla velocità della luce).
Grazie a questa sua capacità, sia che muova dalla fase del sogno, che dalla meditazione profonda, che dall'estasi, è in grado di "costruire realtà alternative" a quella fisica (nella quale risiede l'IO-ego con il corpo fisico).
Queste realtà possono essere immaginifiche (ricche di comunicazioni simboliche, il più delle volte dirette proprio al sognatore) oppure realistiche e autonome: in questo caso la mente si muove su una linea temporale diversa da quella dove risiede il corpo fisico.
Infatti tutto il gioco dei sogni nei sogni in realtà si basa su mondi aventi tempi diversi, ovvero linee temporali diverse.
Nel terzo piano del sogno, quello che viene definito il limbo della mente, il sogno viene direttamente concepito come linea temporale, nella quale si invecchia come nella realtà fisica.
Io credo che la trottola non sia da concepire come un "diagnostico" del sogno, bensì come un dispoditivo per il salto delle linee temporali.
Quello che invece è interessante è il concetto di innesto della idea, tipico dei progetti Mk ultra e del Manchurian candidate.
Quello che il Nolan dice chiaramente è che l'innesto non avviene mai attraverso la mente cosciente o razionale, ma sempre attraverso la mente eterica, alla quale far credere che l'idea provenga dai piani della conoscenza metafisica.
E' stato questo il metodo con il quale l'ideologia nazista si è così impiantata nel popolo tedesco.
Non bisogna parlare all'orecchio, ma direttamente allo spirito.
Chi sa fare questo ha il controllo degli uomini, nel bene e nel male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5939&post_id=177004