Re: Il codice Da Vinci

Inviato da  frnglt il 27/5/2006 14:37:04
Ciao Santaruina

Rileggendomi convengo che la mia frase sul pregiudizio è imprecisa e fuorviante non intendevo scrivere i cattolici nel senso di tutti i cattolici ma nel senso del Credo Cattolico e per sciagurati intendo le gerarchie ecclesiastiche (qui mi sento anche di generalizzare), precisato questo la frase rimane valida.

Per quanto riguarda le eresie della Chiesa pur con tutte le correzioni che ti permette la tua approfondita conoscenza della materia vedo che convieni che la presunta "Verità" viene cambiata a piacere a seconda delle necessità del momento. Questa è un operazione oligarchica e di potere tesa a rafforzare o mantenere il controllo sulle masse credenti-credulone, la definirei tentata circonvenzione di presunti incapaci. Tutto questo continua ancora oggi, se permetti sono un pò incazzato per tutti i previlegi economici che questa gente gode, in cambio ci restituisce folli regole che altro non fanno che inquinare la vita e i diritti delle persone, ma tutto questo è OT.

Noto con piacere che consideri la Chiesa fondamentalmente anticristiana, il che mi sembra un atto di onestà intelletuale, è un piacere dibattere con te, c'è sempre da imparare.

Ora la questione che rimane è la seguente: Cristo ha predicato cose giuste e buone ma lo sappiamo solo dalla lettura dei Vangeli (che per me non sono più affidabili dei Dossiers Segreti, sono scritti da uomini e nel tempo manipolati da altri uomini con intenzioni non sempre buone) che ci dicono anche della resurrezione ed altre cose incredibili. Non mi pare che i valori cristiani siano così rivoluzionari credo invece che quei valori facciano parte del bagaglio naturale di ogni buon umano, perchè allora devo bermi anche la parte fantastica della storia di Cristo, serve solo a prepare le persone alla sottomissione intellettuale. Tempo fa ho letto il Libro di Mormon lettura divertentissima che consiglio a tutti per passare momenti di pura ilarità, vi si narrà che Cristo dopo essere risorto è andato in America e li per vari anni ha predicato e fatto discepoli prima di essere assunto in cielo e tutto questo è un angelo a raccontarlo all'autore; per me quel libro vale tanto quanto i Vangeli e il Codice Da Vinci cioè nulla.

Per quanto riguarda le religioni in genere, non mi sento di rispettare più di tanto chi vuole impormi regole disumane con la finalità del controllo sulla libertà di pensiero e della negazione dei diritti civili. Il rispetto umano per i fedeli non può venir mai meno diverso discorso è il rispetto intellettuale, ma quello che realmente si chiede e di non condizionare chi fedele non è. Non si pretende che i fedeli cambino idea ma che si smetta di imporre una visione fondamentalista-misogina.

Il divino è lo scheletro sul quale costruire la sovrastruttura finalizzata all'egemonia, diverso è il sacro: la terra è sacra e gli uomini la stanno distruggendo nel silenzio dei preti che preferiscono interessarsi di come le donne usano cio che hanno tra le gambe.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1271&post_id=24801