Re: Film “eversivi”

Inviato da  yarebon il 14/11/2006 21:35:27
ciao piero79,
riguardo a matrix non sono d'accordo con la tua visione, naturalmente parlo del primo matrix e non dei successori.
Che si utilizzano tecniche hollywodiane, a mio parere,ciò non squalifica quel film, infatti bisogna vedere come sono utilizzate.
Su v per vendetta sono d'accordo, lì c'è una semplice contrapposizione bene e male, un abbaglio anche a mio parere. In v per vendetta si parla di potere sostituito dal potere delle masse, quasi una versione di marx post-industriale.
Ma matrix lasciando stare gli effetti speciali innovativi, non è contrapposizione tra poteri, ma parla della lotta interna che ogni uomo subisce nel cammino della vita. La liberazione di neo non è solo dal sistema, ma anche da se stesso, dalle sue illusioni e dalle sue paure e nel filmquella viene vista come vera liberazione.
Mai in un film si era trasposto in modo così esemplare una visione sciamanica ed orientale della vita. C'è anche un bel libretto in pdf e in italiano, che esagerato o meno offre una bella interpretazione su quel film.
Naturalmente parlo del primo.
Matrix è potuto essere eversivo perchè parlava per metafore e soprattutto alla dimensione spirituale dell'uomo, ecco perchè non vi sono stati troppi problemi alla sua uscita. Poi hanno aggiustato il tiro con i due seguenti. O almeno io mi illudo che sia così.
Sono curioso anche di sapere perchè i film da te elencati li consideri eversivi. Ad esempio il bellissimo "jules e jim" in cosa lo vedi eversivo? Non è una critica, ma una curiosità!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=2717&post_id=62336