Re: Zeitgeist: Addendum

Inviato da  Mande il 16/10/2008 19:04:27
Citazione:

Quindi qui il problema è che gli stati possono contrarre debiti all'infinito, tanto ai politici che frega, siamo noi a doverli ripagare, giusto?

Non e perfettamente vero che gli stati possono contrarre debiti infiniti (in questo preciso periodo storico) e lo sai benissimo
Comunque il punto è proprio questo!
Non vedo il motivo di criticare oggi un sistema "fiat" che non esiste solo per il pericolo che una volta abbattuto il sistema debito questo si ripresenti.
Oggi viviamo in un sistema "debito" ed è quello che giustamente critica Zeitgeist.
Citazione:

Ok, qui ho capito cosa intendi e sono d'accordo: c'è però l'assunzione che tutta la moneta, senza esclusione, sia creata come debito, ma penso questo sia irrealistico perchè c'è stato un momento in cui le persone avevano delle proprietà, non siamo partiti che tutte le proprietà erano di un ente che poi le ha prestate.

Attento bene a non confondere moneta con proprietà. Da quando la moneta non è più merce il legame si è completamente dissolto.
Attendo ancora un flebile indizio dell'esistenza di moneta esente da debito.
Citazione:

Citazione:

Questa si chiama deflazione che in un sistema credito semplicemente non può esistere. Per esistere la deflazione in un sistema credito c'è la necessità che un proprietario distrugga volutamente della moneta e ciò è semplicemente irrealistico.


Qui faccio di nuovo fatica a seguirti: il nostro sistema monetario non funziona esattamente così?
Quando il denaro che la BCE inventa e presta viene poi restituito, il credito ritorna e "sparisce", rimangono in circolo solo gli interessi.

Quando viene ripagato un singolo debito sparisce il capitale creato a debito. Si riduce quindi la massa monetaria di quella cifra.
Con un sistema "credito" come era ad esempio la moneta merce una volta restituito un debito l'oro non spariva ma veniva riusato e rispeso.
Questo è il motivo per cui in un sistema credito è teoricamente possibile ripagare tutti i debiti anche se questi sono l'intera massa monetaria.
Facendo nascere direttamente la moneta dal debito invece in ogni istante in cui tu osservi il sistema vi saranno sempre e comunque più debiti di quanta moneta esiste. Questo rende assolutamente impossibile la restituzione di ogni prestito. Anche se una parte del prestito viene saldata infatti questa cifra non avrà alcuna possibilità di ritornare in possesso dei debitori per estinguerne un'altra parte perché nel processo di restituzione viene distrutta.
Ecco dunque la spirale dei debiti che non possono essere ripagati se non contraendo altri debiti in eterno.
Ovvero col sistema debito vi sono solo due strade:
-Eterna inflazione (quella che odi tanto)
-Fallimenti a catena con relativa cessione di beni materiali posti a garanzia del debito.
Citazione:

In ogni modo, se così fosse, è un motivo in più per bandire la truffa della riserva frazionaria che non fa che aggravare il problema e tornare alla moneta merce.

Bandire la riserva frazionaria lo propone guardacaso anche Zeitgeist che stai criticando. Per quanto riguarda il ritorno alla moneta merce sono in accordo con la tua tesi. Zeitgeist invece sostiene che della moneta e degli scambi possiamo tranquillamente farne a meno. E' un altro punto di vista da valutare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=4663&post_id=128415