Re: Perché NO alle "Cronache di Narnia"

Inviato da  lamefarmer il 25/12/2005 21:00:08
No, confesso di non aver letto i libri.
Ma i pochi che me ne hanno parlato non hanno trovato così straordinari
gli scritti di Lewis. Ad ogni modo non é il libro l'obbiettivo ma il film.

Aggiungo un illumnante commento nella recensione di questo sito con commenti tranquillizzanti del regista, dove si legge:

[...] Il leone, la strega e l’armadio arriva nei cinema dopo un battage pubblicitario che ha coinvolto molte organizzazioni cristiane e fa perno sulla fede di Lewis. Tanto che da molte organizzazioni il film viene presentato come un manifesto della cristianità. Tom Allen, portavoce del gruppo Catholic Outreach, sostiene che “Narnia” offre la l’opportunità di «mettersi al servizio del Vangelo, perché il film ci dà l’essenza del Vangelo in modo che tutti possono capirlo». Dietro il kolossal c’è anche la potente Walden Media di Philip Anschutz, un ricco finanziere americano, vicino alla destra cristiana, partito da alcuni anni all’assalto della Hollywood liberal e relativista, con un suo progetto per la produzione di film diretti alla famiglia che veicolino i valori cristiani.[...]

Ieri, trascintato da amici, ho capitolato e sono andato a vederlo. Sono rimasto allibito.
Non solo e non tanto per i commenti positivi dei genitori (pochi pefrortuna, la sala era semidesertica) ma per un episosio così "sporco" da sfiorare il ridicolo.
A un certo punto del film, Babbo Natale arriva con la slitta e dona ai 4 bambini le armi con cui uccidere la strega e il suo esercito. Avete letto bene, armi per uccidere, e lui stesso specifica che NON SONO GIOCATOLI: alla più piccina un pugnale.
La raccomandazione del Buon Babbo Natale é: "FATENE UN BUON USO".
I commenti mi sembrano superflui.

Lo shock non é tanto per il Babbo Natale (non me ne frega "una sega", se mi si passa il termine) ma perché QUESTO FILM E' PRESENTATO DA TANTA PARTE CATTOLICA COME UN INSEGNAMENTO DI FEDE.
Di quale insegnamento stiamo parlando e per quale fede, lascio libero chiunque di intenderlo a piaccere, ma non credo ci siano molti spazi per i dubbi.
Se poi penso che questo stessa ditta (Walt Disney) ha rimosso una scena della strega cattiva di biancaneve perché diceva "strappale il cuore" al cacciatore, mi verrebbe da rotolarmi per terra dalle risate se non fosse che di mezzo c'é ancora un tentativo subdolo di manopolazione del pensiero infantile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=481&post_id=4687