una capra per attraversare i muri, uno Jedi per trovarla

Inviato da  Calvero il 11/11/2009 23:12:20



Non lasciamoci ingannare. Qualche critico dice si tratti di un film demenziale. Non lo è.
Ebbene dirò di peggio, facendo una domanda:

Cosa è serio nel Cinema?
..non rispondo direttamente, e faccio parlare Oscar Wilde quando asserisce <<.. chi non ride mai non è una persona seria >> - e, forse, ho detto tutto.

Comunque.

..allora è un film da ridere? Assolutamente no.

Che cazzo di film è allora? surreale? forse... ma proprio forse.. no. Non è surreale.

Ma il Film è riuscito? Non proprio. Tecnicamente.. solo in parte. Ma quel che doveva dire lo ha detto, e alla grande.

---ooOoo--

Un giornalista cerca la sua catarsi attraverso un'avventura che lo spinge ad andare, come si suol dire, sul campo. In Guerra (una guerra che lo spettatore di fondo non vede.. ma che respira trasversalmente attraverso uomini e situazioni che la vivono). Lui (Ewan McGregor) vuole dimostrare che è un uomo. E tutto questo per "colpa" di una donna che ha preferito un altro ..

..ma siamo solo al contorno della storia... al trampolino.

Viviamo in un mondo di dubbi. E, catalizzatrice per gli uomini liberi, per tutti coloro che si mettono in discussione vi è .. LA domanda. Qualcosa che vada oltre le certezze acquisite. Qualcosa che percepiamo, o qualcuno ci sussurra all'orecchio. Non c'è bisogno della pillola blu o della pillola rossa questa volta. C'è bisogno di credere.

Clooney, ancora una volta, si lancia e lascia che il suo lato sornione e fanciullesco si impadronisca del personaggio. Si assiepano vicino a lui i figuranti, che vogliono dire al mondo qualcosa di buono, e vogliono farlo attraverso il male. O meglio come dice la bibbia: piegare le Spade in Vomeri..


(..questo il monumento alle nazioni unite):


Se c'è un film che può portare, o meglio veicolare, un messaggio che abbia a che fare con la Pace senza moralismi, e senza che vi sia un cattivo e un buono.. né un messaggio salvifico: il film è questo.

Il film si rincorre; i personaggi si rincorrono; hanno intuito che qualcosa oltre la psiche può influire sul prossimo. E ciò può essere un Arma. (L' MK-Ultra dice qualcosa?) Se esistessero dei soldati con dei poteri psichici, quale iter seguirebbe una nazione come l'America per farli propri?

Se i Cavalieri Jedi (legati a una cosmogonia ricca di riferimenti alla fisica quantistica e al panteismo) fossero quì tra noi, quale approccio avrebbero nei confronti del prossimo? Quali sarebbero le connessioni tra LORO, monaci guerrieri, e una guerra moderna?

..Un uomo si concentra ..si concentra.. e si dice.. <<quel muro non esiste (non è il cucchiaio che si piega, sono io piegarmi)>> ..forse potrebbe attraversare quel muro. Ci si può collegare e chiedersi - ma cos'è un X-MAN? lasciando perdere il fumetto ovviamente, e riflettendo su ben altro.

Possiamo avere una risposta sensata a queste domande? Possiamo inscenare una tesi razionale su questa tipologia di eventi? Possiamo sapere con certezza a quali livelli di controllo mentale, la scienza non-ufficiale è giunta? ..probabilmente no.. proprio NO. MA allora: possiamo inscenare invece, contestualmente ai tempi moderni, una farsa - un FILM - per dare Vita a una storia che metta in discussione questi temi? Sì! Possiamo! ..e tutto ciò è..



Il film è umile, non è pretenzioso. Grazie a questo gli si può perdonare una mancanza di maturità nella regia, che come conseguenza porta la pellicola a NON decollare mai. Noi spettatori siamo lì, incuriositi.. ma il mordente non porta al Climax. Questa la pecca. Purtroppo. Insieme a qualche caduta di stile. Ma quando si ride, si ride di cuore. Diciamo che potrebbe sembrare, registicamente, un film dei fratelli Coen non pienamente riuscito.

Ma a differenza dei Coen il nostro Grant Heslov, tocca il cuore di una questione in maniere assolutamente originale. Non c'è l'irriverenza di M.A.S.H. ..Non vengono dissacrate le Forze di Guerra. Non c'è satira militare. Ma invece si ipotizza un ribaltamento, una rivoluzione interna che, fanciullescamente, viene vissuta attraverso gli occhi di un giornalista. Insieme alla sua stessa voce fuori campo, il tono del racconto porta a vivere le vicende e le sequenze con naturalezza. Con semplicità. Non ci sono manierismi o scimmiottamenti. Il pregio più importante di quest'Opera è quella di NON cadere negli errori delle piccole produzioni: "piccole" e semi indipendenti. Cioè quando si pongono in maniera snobbistica all'inverso, della serie: OK non è un colossal, nè un film d'autore.. ma vi faccio vedere io che ricercatezza di inquadrature! Che profondità di sceneggiatura..

Ma anche no.. Quindi Plauso a questo nuovo regista. Era ora cazzo!! semplicità!

Torniamo a McGregor. Così il nostro eroe distaccato da quegli eventi così incomprensibili e ridicoli all'inizio della storia.. finisce, proprio insieme allo spettatore, col chiedersi se anche lui potrebbe attraversare una parete solida.

Clooney fissa la Capra: la Capra muore. Ma a quel punto non si ride più.. si sorride. A denti stretti. E, se siamo un po' sensibili, si comprende qualcos'altro.. forse ci si emoziona. Forse vedere i militari in preda all'euforia, perchè drogati dall'LSD .. ci fà rendere conto che stiano facendo effettivamente quello che hanno nel loro cuore. Proprio nel loro cuore. E allora perchè siamo arrivati a tutto questo odio? Questa paura. Loro danzano, giocano, ridono, si abbracciano ..piangono.

Se un onore si poteva tributare a Guerre Stellari, un omaggio profondo e sincero, questa pellicola lo ha fatto. Si è vero.. si può uscire dal cinema e sentir commenti del tipo -sì ok carino, ma che cagata infondo- ..ma non c'è da arrabbiarsi. Il mondo è ormai cieco e ottuso a ogni possibilità che non sia scritta sulle lavagne di scuola.

Anche questo film non segue il classicismo cinematografico, nè l'anticonformismo dei film ribelli, nè la pomposità di certi film d'autore.. questa pellicola si pone delle domande e ne trae con coerenza (i riferimenti ci sono tutti) una storia "assurda"..

Non è per niente che all'inizio del film si legge una frase bellissima. A voi leggerla. La chiave è lì.



..se quest'immagine quì sopra mostra l'essenza di quello che ci circonda; << l'Uomo che fissa le capre>> invece mostra l'essenza di quello che ci dovrebbe circondare.. e magari finalmente vedere le spade tramutarsi in vomeri.

Riuscirà McGregor a passare attraverso un muro?

Personalmente, ripeto.. personalmente.. io so che un giorno attraverseremo le pareti.
Perché io ci credo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5353&post_id=151602