Re: una capra per attraversare i muri, uno Jedi per trovarla

Inviato da  blu23 il 12/11/2009 0:13:26
Non riesco ad esprimere la tua grande profondità nell'analisi dell'opera, mi limiterò quindi a rimanere con i piedi per terra e a fare qualche commento easy.

Ho visto il film, ho sorriso di fronte alle peripezie di tutti gli sventurati protagonisti della vicenda, ma sono uscito dalla sala con un qual senso d'inquietudine... cosa ci vuole veramente comunicare il film? qual'è il messagio dietro le ovvie risate a squarciagola della miriade di ragazzini che non stavano capendo un cazzo di quello che stavano vedendo... ma vedere una capra che muore deve essere divertentissimo.

In prima battuta pensavo ad una seria condanna a tutta la cultura new age... in fondo viene ridicolizzata dall'inizio alla fine del film mostrandoci... a tratti... che il mondo materiale, la ragione ha sempre il sopravvento sulle teorie alternative. mmmm non mi convinceva. Forse il film ci vuole dire che in fondo l'esercito americano non è tutto tank humvee e caccia stealth, ma ragazzi c'è dell'altro e quello fa paura davvero???? No nemmeno quello...

Penso che l'opera ci voglia di comunicare che in fondo c'è un altra strada... uomo apri gli occhi... abbandona il tuo spirito aggressivo, smettila di utilizzare le tue virtù e le tue capacità per creare sofferenza ad altre persone (illuminante l'inquadratura sul prigioniero torturato con le luci strobo-ragazzi questa è roba vera-) abbandona tutto ciò e cerca di vivere in comunione con tutto ciò che ti circonda.

Nella prima scena il generale guarda fisso in camera.... Il generale guarda le capre (noi) si alza, prende la rincorsa e si spalma sul muro. Alla fine del film Mcgregor si alza e dentro quel muro ci passa davvero. Uomo cambia! All'inizio ti scotterai, ma hai il potenziale per farcela!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5353&post_id=151606