Re: una capra per attraversare i muri, uno Jedi per trovarla

Inviato da  Calvero il 12/11/2009 20:35:16
Citazione:

Freeanimal ha scritto:

..CUT..

ma sapere che suscita ilarità, non m’invoglia ad andare a vederlo, perché la gente che ride della sofferenza degli animali mi mette a disagio.

.. CUT ..

L’umanità non impara, Rettiliani o non Rettiliani, e di fronte al debole maltrattato e ucciso, che fa? Ride! Ti chiedo una cosa, Calvero, (non sapevo di questa tua passione per il cinema): nella platea degli sghignazzanti c’è stato almeno qualcuno che ha provato pietà per la capra?



Non credo sia costruttivo porti con questa prospettiva. Comunque il film non "solleva" sghignazzate. Non è nel suo intento. Approfondisco quel che ho detto all'inizio del post:

..la chiave di registro è stata impostata su un valore comico in maniera intelligente. Nel senso che le situazioni inscenate sono tese a mettere in mostra la stupidità umana, innanzitutto. L'ironia che pervade il film è semplicemente il collante per far comprendere che situazioni straordinari in un mondo ordinario sono lo specchio di quel che si cela nell'animo umano. Ho sottolineato infatti l'idiozia di certi "critici" che hanno dato al film una chiave demenziale. Della serie, se sei un critico demente non puoi riconoscere la differenza tra comicità di un tipo da una comicità di un altro tipo.

Il film imposta la coscienza dello spettatore soprattutto attraverso il personaggio di Clooney, che, appunto, comprende il giogo sbagliato a cui era stato condotto e l'errore che ha commesso. Non vi è gratuità né morbosità all'interno di questa pellicola. Chi vuole trovarla a tutti i costi, probabilmente non sà nemmeno la differenza tra un film e un documentario..

Ti consiglio di vederlo

PS

Rettiliani:
Si può ridere per svariati motivi. Ma soprattutto c'è ridere e c'è deridere. Il cosiddetto sangue freddo può essere frutto di un educazione a sua volte violenta. Diciamo che avere la coscienza di ammazzare una foca indifesa a bastonate, o cavare gli occhi a un gatto.. è retaggio, per lo più di sensibilità.

La nostra parte del cervello rettile, è probabile che possa essere "catturata" dalla desensibilazione e dalla alienazione che il sistema impone "magnificamente".. Quanto geneticamente questo possa condurci a giochi spietati e a soprusi verso gli animali.. rientra in fattori difficilissimi da discutere su due piedi.. ovviamente ho le mie idee, ma sarebbe sterile ora agganciarle a questo Topic

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5353&post_id=151666