Re: una capra per attraversare i muri, uno Jedi per trovarla

Inviato da  Calvero il 16/11/2009 12:35:47
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A Calvero:
il protagonista fa a botte di brutto con un suo amico, e non la finiscono più. Poi fanno la pace. Questo mi ricorda il vizio tutto americano di scazzottarsi ben bene per poi riconciliarsi. E’ una cosa che noi italiani, per fortuna, non abbiamo. Dico bene? Di Carpenter ho visto molti anni fa “Fog” e “Videodrome”, nonché i due capolavori “La cosa”, con Ken Russell e “La mosca”, con Jeff Goldbloom. Se ho sbagliato qualcosa, correggimi.



ti correggo sì.. se ti sente qualche appassionato di Cronemberg ti picchia!

Poi: - la sequenza della scazzotata è talmente assurda che è difficile per gli estimatori stessi di ESSI VIVONO sapergli dare una posizione critica. Credo che Carpenter si sia divertito ad esasperare la genuinità di un certo tipo di violenza. Così poi come viene suffragata dalla scelta del protagonista di non porsi problemi di seccare a fucilate e a pistolettate per la città i nemici che incontra; senza remore... << tanto i cattivi li ho visti, e ora li faccio fuori!>> che figata...

..le tematiche più importanti sono legate non tanto ai "mostri" ma al fatto che partono con una valigetta (come degli impiegati) attaverso una porta dimensionale; che gli occhiali mostrano e identificano certi concetti proprio nel MALIGNO; frasi come << crescete e moltiplicatevi.. procreate >> cosa che dovrebbe essere santo e amorevole per ogni figlio di Dio. Quì sta la chiave potente del film..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5353&post_id=151833