Re: una capra per attraversare i muri, uno Jedi per trovarla

Inviato da  audisio il 18/11/2009 12:34:11
Riguardo all'OT sugli indiani d'America va fatta una precisazione.
E' vero che l'attacco in cerchio fosse una tecnica di guerriglia tipica dei Comanche, non so se le altre tribù l'adottassero.
Ad esempio, i Sioux preferivano battaglie di tipo campale nelle quali cercavano di aggirare il nemico e colpirlo ai lati o nella retroguardia, in questo senso, per la loro abilitù strategica, i capi Sioux potevano benissimo aver militato da generali dell'esercito napoleonico!!!
La cosa, invece, palesemente falsa è che i coloni riuscissero ad uccidere così tanti guerrieri come si vede nei film, anche perchè se fosse stato così la tecnica degli indiani sarebbe stata un falliemnto e l'avrebbero ben presto abbandonata visto che non erano affatto stupidi.
La verità è un'altra, è che i guerrieri indiani erano pochissimi, in quanto la condizione di guerriero era assolutamente particolare nell'ambito della società indiana, richiedeva una preparazione spirituale e fisica che prendeva tutta una vita, per cui ben pochi uomini diventavano guerrieri.
Per dire, nella battaglia più famosa di tutte le guerre indiane, quella del Little Big Horn, in cui moltissime nazioni indiane (Cheyenne, Brulè, Piedi Neri, Santee, Sans-Arcs, Assiniboin, Yankton, Araphao) si unirono ai Sioux in una vera e propria mobilitazione generale, la forza dell'esercito indiano ammontava a ...
una cifra oscillante tra 1.800 e 3.000 guerrieri!!!
Contro tre colonne di cavalleggeri, ciascuna con circa 2.500 effettivi a disposizione (Fonte Wikipedia)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5353&post_id=151944