Re: una capra per attraversare i muri, uno Jedi per trovarla

Inviato da  yarebon il 18/11/2009 15:27:08
bella discussione ragazzi!
Riguardo la scazzotata del film "essi vivono", devo dire che appena vista la ritenni un semplice espediente di intrattenimento, in realtà è una delle scene più significative del film, che un pò rappresenta il sogno fatto da Audisio , l'amico di colore del protagonista, rappresenterebbe la parte razionale, quella perfettamente integrata nella società, quella conformista,la scazzottata lunghissima e che non finisce più (e alla prima visione emerge proprio la sua inutile e sfiancante durata cosa che fa capire che non è un dettaglio casuale), dimostra questa ribellione dell'uomo comune o razionale che non vuol andare oltre e vedere ciò che è nascosto (e che con gli occhiali si mostra). Una vera e propria lotta insomma tra due parti dell'animo umano.
Tra i film che seguono lo stesso filone, ve ne è uno a cui matrix si è ispirato pesantemente (uscito un anno prima se non sbaglio) "dark city", un bel film http://it.wikipedia.org/wiki/Dark_City
C'è attualmente una serie tv che non a caso si concluderà nonostante i tanti fans, nella seconda stagione, Dollhouse (casa delle bambole), il titolo già dice tutto e parla proprio di schiave controllate mentalmente a cui vengono affidate varie missioni e che però tenteranno di ribellarsi a questo sistema.
L'autore di questa serie è il mio preferito (per quanto riguarda la tv), Joss Whedon, autore tra l'altro di Buffy, Angel e Firefly e il musical dr. horrible (che penso si possa vedere su youtube), altre serie queste, davvero uniche nel panorama tv e in Italia censurate, rovinate nel doppiaggio e mostrate (parlo delle prime due serie) come prodotti adolescenziali.
L'autore è molto eclettico e gioca molto con i vari generi e da tantissimi spunti nelle sue serie.
In Buffy vi è persino una puntata dove dei giovani universitari per avere soldi e ricchezza hanno una setta segreta dove adorano e sacrificano vittime ad un demone rettile.
In Angel, un'organizzazione di avvocati (quale se no eeh) viene vista come incarnante il male assoluto e controllata da superiori sconosciuti per diffondere il male e dominare il mondo. Il loro scopo principale è comprarsi e portare le anime dalla loro parte e tenteranno di fare questo anche con il protagonista, essere speciale (vampiro con l'anima)...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5353&post_id=151957