Re: Avatar - un film scomodo?

Inviato da  Makk il 25/1/2010 0:36:31
Cameron lavorava da dieci anni a questo film.
Prima di tutto si è studiato le nostre paure:
la fine del pianeta
l'insicurezza del domani (lavoro, instabilità dell'economia)
i popoli poveri che ci portano la loro miseria e la guerra in casa (terrorismo, immigrazione)
la sensazione che il potere (politico, economico, scientifico, giornalistico) possa fare lo stracavolo che gli pare senza consultarci...

Poi si è schierato, cioè ha fatto come l'Albero delle Anime, Calvero ;) i nativi dicono che L'Albero, La Coscienza Collettiva (sì dài, insomma: Gaia) non prende posizione, ma - sorpresa! - se il pianeta è davvero in pericolo, si schiera eccome.
E allora denuncia il Falso Dio (invero pittosto meschino come divinità) dal quale tutti aspettano salvezza, pace, progresso: il Denaro.

Le tematiche di Avatar sono proprio queste:
- Ecologia: "il pianeta dei terrestri è morto e adesso vogliono saccheggiare e distruggere anche il vostro"
- Lavoro: un lavoro del cavolo, ma non c'è di meglio ("una volta i marines erano combattenti della libertà, ma qui sono solo mercenari")
- Lo straniero: non vorrebbe né attaccarci né rubarci il lavoro, però si rifiuta lavorare per noi e di lasciarci lavorare in casa sua, non gli interessano la nostra istruzione, i nostri giocattoli, i nostri obbiettivi e valori... e noi buana bianchi abbiamo sempre e solo due modi per rapportarci con lo straniero: o lo sfruttiamo o lo massacriamo.
- L'impotenza contro il potere: tecnologico, militare, economico... troppo potente, come si fà ad opporsi? Se noi (spettatori) siamo sfiduciati, i nativi di Pandora no...
- Denaro: la Compagnia è denaro allo stato puro, denaro che si manifesta sotto forma di viaggi stellari, di guerra, di politica, di scienza, di stupidità, arroganza, sopraffazione, violenza, genocidio.

Al dio denaro, alla tecnologia, alla perdita di speranza, Cameron contrappone il Dragone Primordiale: il simbolo di qualcosa che può renderci forti se solo riusciamo a osare di appropriarci della sua grandezza. Metafora del tutto trasparente del "uniti si vince".
Ma anche di un qualcosa di profondamente indomito che Cameron attribuisce all'uomo.
La scena degli enormi blindati con le frecce dei Na'vi conficcate nei pneumatici mi ha fatto pensare (citazione voluta?) al Vietnam di Coppola nei "Giardini di Pietra":
La Recluta: Cazzo, come puoi perdere contro gente che tira contro gli elicotteri da guerra con arco e frecce di bamboo?
Il Veterano: E come cazzo puoi vincere contro gente che continua a tirare contro gli elicotteri anche se ha solo arco e frecce di bamboo?


Certo che è tutto molto "telefonato" e già visto.
Tuttavia le tematiche di Avatar sono parecchio più diversificate (e allo stesso tempo precisate e organiche) che nei film dai quali lo accusano di aver saccheggiato: Pocahontas, Balla coi Lupi, l'Ultimo Samurai, ecc

Magari sarà furbetto, Cameron, ma
1- i compitini a casa li ha fatti con diligenza e si vede
2- come già detto, prende posizione: avesse voluto fare il paraculo *davvero*, avrebbe lasciato qualche scappatoia al "capitalist pig"

Quanto al telefonato... c'è qualcuno che, fin dalla prima scena, aveva il dubbio su chi, tra Frodo e Sauron, fosse il cattivo?
Quanto ci avete messo a sgamare che Gimli era un falso scorbutico, Aragorn coraggioso e leale, Boromir un tipo da Golf nera ad assetto ribassato e Legolas il bastardo di cui la tua fidanzata s'innamora secca?
Le Grandi Saghe hanno le loro regole... e Avatar non è Blade Runner: non vuole essere "problematico" né seminare il dbbio su chi è cattivo e chi no: te lo dice chiaro e tondo.

E, a *differenza* del Signore degli Anelli, quella di Avatar è (a meno di sequel che spero non vedranno mai la luce) una Saga autentica, perché è ciclica: il Bene e Il Male si scontrano ma nessuno dei due viene distrutto per sempre. La saga è fascinosa perché il bardo si limita a narrare il ritorno all'equilibrio fra le forze, non la Vittoria Finale tanto cara agli sceneggiatori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5551&post_id=157957